Diritto di autore nei video: Gorgeous Snow Globe Cupcakes

Diritto di autore nei video delle ricette.

Diritto di autore nei video delle ricette: esiste?

Il diritto d’autore tutela le opere originali. La legge sul diritto d’autore non protegge le ricette che sono un “mero elenco di ingredienti.”

Il filmato di una ricetta di cucina potrebbe essere un’opera creativa? Potrebbe rappresentare l’espressione originale di una ricetta?


Diritto autore nei video delle ricette


Il Fatto.

Food Network è stato citato in giudizio da SugarHero.com: si sospetta che abbia rubato a Elizabeth LaBau  l’idea e la tecnica dei cupcakes con la neve.

E’ il 2014 ed Elizabeth posta sul suo sito SugarHero.com una ricetta nella quale spiega come utilizzare fogli di gelatina e piccoli palloncini d’acqua per fare globi commestibili. I globi commestibili e trasparenti saranno l’involucro del cupcake. La ricetta del dessert diventa “virale” nel 2015 grazie ad un post di Facebook, dice LaBau.

LaBau dice che la sua passione per il cibo e i dolci è un lavoro a tempo pieno. Per mantenere il suo sito sempre attivo ha inserito banner pubblicitari e quel post virale ha “più che triplicato” il suo reddito quel mese.

Data la riuscita della ricetta, LaBau ha deciso di creare un video e pubblicarlo il 3 dicembre 2016. Tre settimane più tardi, dice, la Food Network ha pubblicato un video simile al suo sulla sua pagina di Facebook. Adesso LaBau chiede un risarcimento per violazione del diritto d’autore, affermando di essere stata copiata e che adesso il suo lavoro non avrà più quelle visualizzazioni.

La questione giuridica.

La causa di LaBau solleva un’interessante questione giuridica sul fatto che il suo video sia protetto dalla legge sul copyright contrariamente alla ricetta sottostante.

“Il video della Food Network ha copiato numerosi elementi di quello della LaBAu inclusi le scelte delle scene, i colori e l’illuminazione, e gli elementi artistici ed espressivi”, scrive l’avvocato di LaBau William Bowen.

The Food Network video copied numerous copyrightable elements of Plaintiff’s work precisely, including but not limited to choices of shots, camera angles, colors, and lighting, textual descriptors, and other artistic and expressive elements of Plaintiff’s work

Ciò facendo si è assicurata visualizzazioni e like che sarebbero andati al sito concorrente.

Food Network ha rifiutato di commentare la causa.

Lo Studio Legale Dandi fornisce assistenza legale in Tutela Diritto D'Autore e Diritto Cinematografico. Dai un'occhiata ai nostri servizi oppure contattaci!

🎓 sono l'Avvocato dei creativi: li aiuto a lavorare liberamente sentendosi protetti dalla legge

Site Footer