Il diritto d’autore sulla fotografia di un minore

La pubblicazione della foto di un minore ha sempre bisogno dell’autorizzazione dei genitori Anche se non è fatta a scopo di lucro? Cosa si rischia in caso contrario?

La pubblicazione di foto altrui

Fare foto a persone sconosciute in pubblico non è vietato da nessuna norma nel nostro ordinamento. Il discorso cambia nel caso in cui si intenda pubblicare tali foto: precisiamo, prima di tutto, che il termine “pubblicazione” include qualsiasi mezzo che renda pubblica l’immagine. Presentare una foto a una mostra o a un concorso fotografico equivale a pubblicarla, così come mostrarla su un sito internet o esporla in un negozio, in un bar o in un’azienda.

Il fotografato è un minore: che fare?

La pubblicazione di foto altrui è un aspetto particolarmente delicato, soprattutto se il soggetto delle foto in questione è un minore: in quest’ultimo caso, infatti, occorre sempre l’autorizzazione dei genitori, la cosiddetta liberatoria, se non si vuole incorrere in spiacevoli conseguenze da un punto di vista legale.

Il consenso

Pur non sussistendo alcun divieto di ritrarre minori in pubblico, per la pubblicazione è sempre necessaria l’autorizzazione. Trattandosi di soggetto minore, quindi sottostante alla potestà dei genitori, saranno questi ultimi a dover rilasciare l’autorizzazione.

Problema

Il problema si pone:

  • quando il minore convive con un solo genitore,
  • quando i genitori sono separati o divorziati e
  • quando uno solo di questi (ma non l’altro) rilascia l’autorizzazione.
  • La potestà genitoriale.

Nella prima ipotesi l’esercizio della potestà genitoriale spetta al genitore con il quale il figlio convive. Di conseguenza, sarà sufficiente la sua autorizzazione. Negli altri due casi, pur non configurandosi un caso di potestà genitoriale esclusiva, si ritiene sufficiente l’autorizzazione di un solo genitore, in considerazione del fatto che la stessa rientrerebbe tra gli atti di ordinaria amministrazione, i quali possono essere compiuti disgiuntamente da ciascun genitore.

Spero di averti dato qualche indicazione utile sulle fotografie e il diritto d’autore.

Ma ora finalmente è arrivato il momento del regalo!

Non sai da dove scaricare le immagini gratis e senza paura di violare il copyright? Ho raccolto, qui di seguito, in una mini guida, i 5 siti che uso anche io per scaricare immagini senza copyright in piena libertà.

Se vuoi scaricare e leggere la mini guida, clicca qui sotto.

Per avere la mini Guida sulle immagini online e free Clicca qui 

Ho preparato per te una Infografica sulla fotografia e la legge sul diritto d’autore. Puoi riceverla GRATIS. Basta che compili il modulo cliccando sulla scritta “CLICCA QUI” o sul mio avatar.

🔵Per ricevere GRATIS l’Infografica “Diritto d’Autore e Fotografia” CLICCA QUI 🔵

fotografie online rischi

Io ho finito e adesso tocca a te 

Vuoi saperne di più sul diritto d’autore in fotografia? Leggi su Amazon a soli € 7,00 la mia miniguida:

Se hai dei dubbi sul diritto d’autore in fotografia, puoi contattarmi prenotando, al costo di € 73,00, una consulenza e il mio PRONTO INTERVENTO.instagram-e-copyright

Se ti è piaciuto l’articolo, dona il tuo like con TinabaLike e 1 centesimo per aiutarci a scrivere e tenere aggiornato DANDI.

Like me!

instagram-e-copyright

Lo Studio Legale Dandi fornisce assistenza legale in Diritto d'Autore e Copyright. Dai un'occhiata ai nostri servizi oppure contattaci!

🎓Sono l'avvocato dei creativi: li aiuto a lavorare liberamente sentendosi protetti dalla legge

Site Footer