Olivia de Havilland e Feud: diritto di immagine e reputazione

Feud

Si tratta di una serie televisiva antologica statunitense trasmessa da marzo 2017 dalla rete via cavo FX. Ogni stagione è un’autonoma miniserie che narra celebri rivalità dell’immaginario collettivo. Creata da Ryan Murphy, è la sua terza serie antologica dopo le 2 serie di successo American Horror Story e American Crime Story.

La prima stagione

Bette and Joan è incentrata sull’accesa rivalità tra le attrici Bette Davis e Joan Crawford nella vita professionale e durante la lavorazione al film del 1962 Che fine ha fatto Baby Jane?

L’attrice Olivia de Havilland

Ha deciso di querelare il network FX e la società di produzione di Ryan Murphy riguardo, secondo l’attrice, la non autorizzata e inaccurata rappresentazione di se stessa nella serie televisiva Feud: Bette and Joan. 

Diritto di immagine e reputazione

La ex Melania di ‘Via col vento’ è scontenta dell‘immagine che emerge di lei attraverso il personaggio interpretato da Catherine Zeta-Jones. Nella sua querela l’attrice si lamenta del fatto che la sua reputazione di persona integerrima e dignitosa è messa in dubbio dalle parole che vengono riportate dal suo personaggio nella serie.

Alla signora de Havilland non è mai stato chiesto il permesso da parte di FX di utilizzare il suo nome e la propria identità e non è stata neanche ripagata per questo. Per di più, la serie di FX ha fatto uscire parole dalla bocca della signora de Havilland che sono del tutto inaccurate e contrarie alla reputazione che si è costruita in oltre 80 anni di carriera; in particolare rifiutando di impegnarsi in pettegolezzi sugli altri attori ed evitando dunque di attirare l’attenzione dei media su di sé.

La doppia natura del diritto di immagine

Il diritto di immagine, da un lato ha una valenza tipicamente “economica” e, dall’altro, presenta implicazioni derivanti dal suo essere altresì un diritto personalissimo. In tal senso la sistematica di matrice anglosassone ben distingue fra “right of publicity” e “right of privacy”. Proprio per la doppia natura insita nel diritto di immagine, può rivelarsi opportuno non trascurare quella “parte” del diritto di immagine che resta sempre e comunque in capo alla persona, e dunque anche al personaggio famoso, e che appunto rientra fra i diritti personalissimi, nonostante il trasferimento dei diritti di sfruttamento economico della propria immagine ad una società.

Right of Publicity

In realtà l’autore della serie non ha coinvolto l’attrice, unico personaggio ancora vivente dello show, durante la scrittura e ora ne paga le conseguenze. Olivia de Havilland è l’unico personaggio effettivamente ancora in vita, eppure la sua voce non è mai stata presa in considerazione, nonostante il suo personaggio sia stato reputato importante nello show di Ryan Murphy.

Se ti è piaciuto questo articolo puoi lasciare il tuo commento QUI.

instagram-e-copyright

Lo Studio Legale Dandi fornisce assistenza legale in Diritto Cinematografico. Dai un'occhiata ai nostri servizi oppure contattaci!

🎓 sono l'Avvocato dei creativi: li aiuto a lavorare liberamente sentendosi protetti dalla legge

Site Footer