La violazione di copyright su Instagram

Instagram e Copyright: La violazione di copyright su Instagram e come funziona il procedimento di segnalazione della violazione

Instagram e Copyright sono ad oggi 2 mondi che si incontrano e ogni tanto si “scontrano”, specialmente in materia di violazione del Copyright.

La violazione di Copyright

Per violazione di copyright, cioè del diritto d’autore in gergo anglosassone, si intende:
• il plagio,
• la riproduzione dell’opera a fini commerciali,
• la modifica senza autorizzazione.

In particolare, per quanto riguarda Instagram, parliamo di violazione limitando ovviamente l’analisi alle immagini, fotografie o video che siano.

Come si comporta Instagram quando una foto o un video sono postati da chi non detiene i diritti d’autore sull’opera?

Instagram rimuove foto e video che giudica in violazione delle sue policy. Esistono, al riguardo, 2 possibili scenari:

  1. Ma come si si può evitare la violazione del copyright?
  2. E se invece fossi tu che vuoi rimuovere una foto? Magari quella della tua ex che ancora utilizza le tue immagini postandole sul suo profilo Instagram.

Avviare una segnalazione

Instagram e Copyright

Per avviare una segnalazione, deve avere ben chiaro che quello che sta su Instagram non è di Instagram. Di chi sono allora le foto, e quali sono i contenuti ammessi?

Instagram lo chiarisce subito. Nella sezione Termini di base e Condizioni d’uso, dice che è vietato pubblicare contenuti per scopi illeciti o non autorizzati che violano i diritti di proprietà intellettuale, in particolare il diritto d’autore e i marchi.

Quindi l’unico responsabile della pubblicazione sei tu. Instagram non ha alcun obbligo rispetto ai contenuti caricati dall’Utente.

Cosa succede se segnali una violazione?

Prima di procedere alla pubblicazione (o alla segnalazione di una violazione se credi che il diritto sulle immagini o video ti appartenga), dovresti avere la certezza di essere il titolare esclusivo dei diritti di sfruttamento sul contenuto messo online e sul fatto che qualcuno stia utilizzando il tuo un materiale.

Accertata la violazione, prova prima a contattare l’utente per risolvere la questione al di fuori della procedura di segnalazione. E’ sempre meglio tentare perchè a volte non si ha la percezione di star violando un diritto.

Fallito il tentativo di risoluzione, è possibile segnalare la violazione, mediante un form o inoltrandola ad un Agente designato. In entrambi i casi, il modulo deve essere completato correttamente. Le false segnalazioni sono soggette a sanzioni.

Se non te la senti di gestire la segnalazione e vuoi affidarti ad un professionista, puoi inviare una diffida. Come? Vai su www.diffidafacile.it e compila il modulo.

Speriamo di aver chiarito un pò come funziona la procedura. Se sei arrivato a leggere sino a qui, ti regaliamo un Souvenir Digitale: si tratta del nostro podcast su come si compila il form per segnalare una violazione di copyright su Instagram.

Buon ascolto! @2ParolesulCopyright

Sei soddisfatto delle informazioni che hai ricevuto?

Se lo sei:

  • lascia il tuo commento al nostro blog e ai servizi DANDI QUI oppure
  • diventa Patron del nostro blog https://www.patreon.com/claudiaroggero oppure
  • donaci il tuo like con TinabaLike e 1 centesimo per aiutarci a scrivere e tenere aggiornato DANDI

Like me!

Se non lo sei, ti propongo:

  • di leggere  sull’argomento l’articolo su come si compila il form per segnalare una violazione di copyright su Instagram: CLICCA QUI.
  • Ti basterebbe parlare con un avvocato per capire cosa fare? Per parlare con me del tuo caso prenota il tuo  PRONTO INTERVENTO.

Lo Studio Legale Dandi fornisce assistenza legale in Copyright e Diritto d'Autore. Dai un'occhiata ai nostri servizi oppure contattaci!

Claudia è un avvocato di diritto d'autore, dei media e dell’entertainment. Rappresenta autori, musicisti e produttori cinematografici indipendenti.

Site Footer