Instagram e Copyright: la violazione di copyright su Instagram

Instagram e Copyright

Instagram e Copyright (di Angela Patalano)

Violazione di Copyright su Instagram: Segnalazione e contronotifica. L’eventuale copia (furto) o la modifica di foto condivise su Instagram da parte di altri utenti, comporta una violazione del copyright?

Instagram: Termini e Condizioni

Nella sezione Termini di base e Condizioni d’uso, Instagram dice che è vietato pubblicare contenuti per scopi illeciti o non autorizzati che violano i diritti di proprietà intellettuale, in particolare il diritto d’autore e i marchi.

Voglio pubblicare qualcosa su Instagram, come faccio a capire se sto violando il diritto d’autore?

Prima di procedere alla segnalazione, dovresti essere certo che qualcuno sta violando il tuo diritto e sta utilizzando un materiale non suo.

Procedimento legale interno: Form o Agente designato

Accertata la violazione, prova prima a contattare l’utente per risolvere la questione al di fuori della procedura di segnalazione. E’ sempre meglio tentare considerato che molti non hanno idea di cosa sia il copyright e di cosa sia lecito online. Fallito il tentativo di risoluzione, è possibile segnalare la violazione, mediante un form o inoltrando la segnalazione ad un Agente designato. In entrambi i casi, il modulo deve essere completato correttamente. Le false segnalazioni sono soggette a sanzioni.

Cosa devo includere quando segnalo una presunta violazione del mio copyright?

  • Le informazioni di contatto complete (nome, indirizzo, numero di telefono ecc.);
  • Una descrizione del contenuto protetto dal copyright;
  • Informazioni sufficienti (ad esempio indirizzi web) atte ad individuare il materiale illecito.

Una dichiarazione in cui si afferma:

  • la buona fede;
  • che le informazioni trasmesse sono precise;
  • di essere il titolare o essere autorizzato ad agire per conto del titolare del copyright leso, diversamente si configura un reato per falsa testimonianza;
  • la firma elettronica o autografa del ricorrente.

Cosa succede dopo che ho inviato una segnalazione a Instagram?

Dopo l’analisi della segnalazione:

  • Il contenuto verrà rimosso e l’utente informato, trasmettendogli non solo le motivazioni, ma anche le generalità del ricorrente;
  • Se la parte non ritiene sussistere alcuna violazione, potrà contattare il ricorrente per dirimere la questione;
  • La parte potrà a sua volta inviare una contro-notifica;
  • In caso di comportamenti reiterati circa la tutela dei diritti di proprietà intellettuale dei terzi, l’account verrà disabilitato.

Instagram e Copyright: la contro-notifica

Il destinatario della segnalazione ha diritto ad inoltrare una contro-notifica al gestore, che verrà poi indirizzata al ricorrente.

Se entro 10-14 giorni lavorativi la suddetta parte non avvia un’azione legale per ottenere un decreto ingiuntivo volto a impedirti di svolgere qualsiasi attività non consentita su Instagram relativamente ai materiali in questionei contenuti verranno immediatamente ripristinati.

In caso di impossibilità nel ripristino dovuto a problemi tecnici, l’utente verrà informato della possibilità di poter pubblicare nuovamente quel contenuto.

Anche noi usiamo Instagram. Hai già visto il nostro profilo

Lo Studio Legale Dandi fornisce assistenza legale in Copyright e tutela del Diritto d'Autore, Fashion Law e Diritto Televisivo. Dai un'occhiata ai nostri servizi oppure contattaci!

Claudia è un avvocato che si occupa di diritto d’autore, dei media e dell’entertainment. Rappresenta autori, sceneggiatori, registi, produttori cinematografici e televisivi indipendenti, musicisti e fotografi.

Site Footer