Il nome di una band registrato come marchio: Classixx contro H&M

Il nome di una band registrato come marchio: Classixx contro H&M

DJ_TurntableI

Due americani, Michael David e Tyler Blak,e producono musica elettronica sotto il nome di  “Classixx”. Recentemente sono stati informati dai loro fan che nei negozi H&M sono in vendita le magliette e le felpe sono la scritta “Classixx”. H&M non ha l’autorizzazione alla band. Una grave omissione, perché il duo ha registrato “Classixx” come marchio protetto a livello nazionale. I clienti potrebbero ora pensare che i vestiti siano stati creati in collaborazione con i due artisti.

La Bandname “Classixx” è un marchio registrato 

Classixx, il duo musicale composto da Michael David e Tyler Brake, ha presentato una denuncia contro H&M per violazione ed uso improprio del marchio. Quest’ultima avrebbe venduto indumenti senza licenza e senza il permesso della band.

H&M non è affatto colpevole

Nella loro accusa davanti alla Corte federale della California, i due DJ chiedono la cessazione immediata e permanente della vendita di tutti gli articoli di abbigliamento con il marchio “Classixx” e una serie di indennizzi da parte di H&M. Certamente, H&M era consapevole dell’esistenza della band “Classixx” e del loro marchio protetto, perché: la musica elettronica dei due è regolarmente fatta suonare nei negozi H&M.

In un primo momento,

Gli avvocati di Classixx hanno cercato di risolvere il caso fuori dal tribunale. Ma H&M ha risposto che non era a conoscenza di nessuna band con quel nome e di averlo utilizzato in buona fede. Afferma che l’uso di una parola come caratteristica decorativa su un capo di abbigliamento non è equivalente all’uso di un marchio. Inoltre, Classixx è comunque solo un “duo di DJ relativamente sconosciuto”. Un argomento sorprendente, se gli artisti fanno parte della tua playlist. E’ seguita la reazione della band che ha detto: “Non vediamo l’ora che arrivi il giorno dell’udienza”.

Business as usual:

Ancora una volta, un fornitore Fast Fashion deve combattere contro le accuse di violazione del marchio. Questa volta, H & M è stato citato in giudizio da un duo DJ americano. Le accuse sono giustificate, ma la reazione del gigante svedese di moda lascia sorpresi.

 

 

 

Lo Studio Legale Dandi fornisce assistenza legale in Copyright e tutela del Diritto d'Autore e Diritto della Musica. Dai un'occhiata ai nostri servizi oppure contattaci!

Claudia è un avvocato che si occupa di diritto d'autore, dei media e dell’entertainment. Rappresenta autori, sceneggiatori, registi, produttori cinematografici e televisivi indipendenti, musicisti e fotografi.

Site Footer