Di chi sono i diritti di immagine di Frida Kahlo?

Diritti di immagine di Frida Kahlo

Diritti di immagine di Frida Kahlo. Mattel ha lanciato sul mercato, in occasione della festa dell’8 marzo, una nuova linea di Barbie ispirata a donne famose ed eroine di tutti i tempi. Tra gli esempi di donne eroine c’e’ anche una bambola con le sembianze dell’icona femminista Frida Kahlo. I parenti della defunta artista, pero’, dicono che Mattel non aveva l’autorizzazione per usare la sua immagine.

Ma di chi sono i diritti di immagine di Frida Kahlo? E perchè i parenti della defunta artista si sono risentiti del fatto che Mattel non ha chiesto loro il consenso per utilizzare l’immagine di Frida?

Dalla morte di Frida Kahlo, nel 1954, sono stati tantissimi i prodotti realizzati con le sue sembianze, dalla tequila ai lucidalabbra.

Diritti di immagine di Frida Kahlo
Frida Kahlo Lip Gloss
Diritti di immagine di Frida Kahlo
Frida Kahlo Liquore

 

 

 

 

 

 

 

 

Il legale della signora Mara Romeo, pronipote di Frida Kahlo, dice che l’unica proprietaria dell’immagine della pittrice è proprio la signora Mara Romeo. La signora Romeo ha detto all’agenzia di stampa Afp che il problema non era limitato ai diritti di immagine.

“Avrei voluto che Frida fosse più carina, non questa bambola dagli occhi chiari”, ha detto.

Da Mattel, invece, hanno replicato che l’azienda “ha lavorato in stretta collaborazione con la Frida Kahlo Corporation (che dice di detenere i diritti sull’immagine dell’artista).

La Frida Kahlo Corp. è proprietaria del marchio Frida Kahlo. Sul sito si legge: “Ms. Isolda P. Kahlo, the niece of Frida Kahlo, had an extraordinary relationship with her aunt. The admiration, devotion and respect that Isolda felt for Frida, has today become a permanent committed desire and effort by the Frida Kahlo Corporation to transmit her legacy. With the growing number of Frida Kahlo fanatics and followers worldwide, the Frida Kahlo Corporation along with the support of the Kahlo family is dedicated to educating, sharing and preserving Frida Kahlo’s art, image and legacy.” La solita disputa di famiglia insomma.

Lo Studio Legale Dandi fornisce assistenza legale in Tutela Diritto d'Autore e Copyright. Dai un'occhiata ai nostri servizi oppure contattaci!

Claudia è un avvocato di diritto d'autore, dei media e dell’entertainment. Rappresenta autori, musicisti e produttori cinematografici indipendenti.

Site Footer