Prince e il fair use nell’opera di Warhol le “Prince Series”

Prince-November-1984

Come si è conclusa la causa intentata da Lynn Goldsmith per i diritti d’autore sulla sua fotografia di Prince? Le “Prince Series” del 1984 di Warhol non violano il copyright di Lynn Goldsmith sulla fotografia di Prince scattata nel 1981 per Newsweek e mai pubblicata.

La Corte per decidere si è concentrata sul fatto che la serie Prince fosse protetta da fair use applicando il test a quattro fattori.

Fattore 1: vale a dire lo scopo e il carattere dell’uso. La Corte considera le opere della serie Prince sufficientemente trasformative. Mentre nella fotografia di Goldsmith era protagonista Prince e la sua identità vulnerabilità, la serie di Warhol ha creato una “figura iconica del cantante usando colori non realistici, impiegando una nuova estetica e trasmettendo un nuovo messaggio artistico. Inoltre, ogni opera della serie Prince è riconoscibile come un’opera di Warhol non confondibile con la vera fotografia.

prince

Fattore 2: la natura delle opere protette da copyright. La Corte ha stabilito che la protezione è minore quando il lavoro secondario utilizza il lavoro protetto da copyright per uno scopo di trasformazione come in questo caso.

Fattore 3: vale a dire l’ammontare e la consistenza della parte usata in relazione all’opera protetta da copyright nel suo complesso. La Corte ha osservato che tutti gli elementi della fotografia erano stati rimossi da Warhol nella creazione della sua Serie. Infatti Warhol ha usato solo una parte della fotografia: il viso di Prince con colori vivaci invece del bianco e nero.

Fattore 4: l’effetto dell’uso sul mercato. La Corte ha deciso che la Prince Series di Warhol non era in concorrenza con la fotografia della Goldsmith.

Prince e il fair use nell'opera di Warhol le "Prince Series"

La Corte ha accolto la domanda della Fondazione, respingendo la riconvenzionale per  violazione del copyright della Goldsmith. L’avvocato della Goldsmith ha dichiarato al New York Times di essere molto delusa dalla decisione. Ci sarà quindi un appello.

Lo Studio Legale Dandi fornisce assistenza legale in Diritto d'Autore e Copyright. Dai un'occhiata ai nostri servizi oppure contattaci!

🎓Sono l'avvocato dei creativi: li aiuto a lavorare liberamente sentendosi protetti dalla legge

Site Footer