Registrazione format evento: la tutela cautelare es. Caffeina Christmas Village

registrazione format evento

Prima di entrare nel vivo, è necessario fare una sintetica premessa sulla tutela cautelare e la registrazione format evento.

La tutela cautelare assicura, in via provvisoria, gli effetti del futuro giudizio di merito quando sussistano particolari e gravi esigenze d’urgenza che renderebbero inutile la tutela ottenuta nell’ambito di quest’ultimo.

ll fumus boni iuris e il periculum in mora

ll fumus boni iuris e il periculum in mora sono condizioni della domanda cautelare nonché requisiti fondamentali perché possa essere concesso un provvedimento d’urgenza.

Il primo consiste nell’apparenza del diritto a salvaguardia del quale si intende richiedere la tutela, la cui sussistenza deve apparire come verosimile e probabile alla luce degli elementi di prova esistenti prima facie. 

Il secondo consiste nel possibile pregiudizio che possa derivare al suddetto diritto nelle more del giudizio ordinario e, nel caso dei provvedimenti d’urgenza, viene identificato nel fondato timore che, in dette more, il diritto sia esposto ad un pericolo imminente ed irreparabile.

La tutela cautelare nel diritto processuale civile e la registrazione format evento

Ciò premesso, ti presento i ricorrenti. Si tratta di una Fondazione, costituita nel 2010, con lo scopo, tra gli altri, di promuovere la cultura dello spettacolo. La Fondazione ha organizzato numerosi spettacoli ed eventi tra cui, dall’anno 2016, il “Caffeina Christmas Village”.

La tutela cautelare del format di un evento

Il “Caffeina Christmas Village” è uno spettacolo dotato di un suo preciso format che consisterebbe nella realizzazione, nel centro storico di Viterbo, di un Villaggio di Natale animato, una sorta di parco giochi natalizio caratterizzato da varie attrazioni quali un Presepe, una Casa di Babbo Natale, un Villaggio degli Elfi, un Teatro incantato, un mercatino di Natale, con la partecipazione di artisti di strada, bande musicali, degli elfi e di Babbo Natale.

L’evento è stato realizzato negli anni 2016, 2017 e 2018 a seguito della concessione di autorizzazione da parte del Comune di Viterbo.

Per l’anno 2019 i ricorrenti hanno richiesto al Comune di Viterbo, l’autorizzazione allo svolgimento dell’evento e hanno cosi saputo appreso di analoga domanda presentata al Comune di Viterbo da parte della resistente, società con sede in Viterbo, che si occupa dell’organizzazione di eventi, fieri, congressi e manifestazioni di vario genere.

La tutela cautelare del format di un evento

Ritenendo tale comportamento in violazione del diritto d’autore dei ricorrenti sul format relativo all’evento natalizio e improntato alla concorrenza sleale, essi hanno azionato la tutela cautelare.

Ebbene, nel caso di specie il Tribunale ha ritenuto che fosse mancante il requisito del fumus boni iuris.

Infatti non è stata fornita la prova dell’esistenza di un format concretamente tutelabile secondo la legge sul diritto di autore.

La tutela di diritto d’autore e la registrazione del format di un evento

È noto che la protezione del diritto d’autore presuppone, in generale, un’opera dotata di un minimo di originalità soggettiva e si configura come una tutela della forma, in cui l’idea dell’autore è stata espressa nella sua comunicazione al pubblico.

In sostanza l’oggetto dell’opera dell’ingegno tutelabile non è l’idea in sé, ma la sua espressione con carattere di creatività, nella sua forma esterna, e cioè con i mezzi espressivi elencati a titolo esemplificativo negli artt. 1 e 2 LDA, e nella forma interna, in cui si manifesta l’apporto individualizzante dell’autore.

È stato infatti ritenuto che

La protezione del diritto d’autore riguardante programmi per elaboratori (il “software”, che rappresenta la sostanza creativa dei programmi informatici), al pari di quella riguardante qualsiasi altra opera, postula il requisito dell’originalità, occorrendo pertanto stabilire se il programma sia o meno frutto di un’elaborazione creativa originale rispetto ad opere precedenti, fermo restando che la creatività e l’originalità sussistono anche quando l’opera sia composta da idee e nozioni semplici, comprese nel patrimonio intellettuale di persone aventi esperienza nella materia propria dell’opera stessa, purché formulate ed organizzate in modo personale ed autonomo rispetto alle precedenti. La consistenza in concreto di tale autonomo apporto forma oggetto di una valutazione destinata a risolversi in un giudizio di fatto, come tale sindacabile in sede di legittimità soltanto per eventuali vizi di motivazione” (cfr. Cassazione civile sez. I, 13/06/2014, n.13524).

Nel caso in esame, premesso che nel periodo natalizio è frequente riscontrare l’organizzazione di eventi a tema natalizio, non esiste nessun elemento di creatività ed originalità nell’evento che i ricorrenti chiedono di tutelare ai sensi della legge sul diritto di autore, né sul punto i ricorrenti hanno fornito altri elementi che orientino in senso contrario.

L’insussistenza del fumus boni iuris ha dispensato il Tribunale dall’indagare l’eventuale sussistenza del periculum in mora.

Lo Studio Legale Dandi fornisce assistenza legale in diverse aree di competenza. Dai un'occhiata ai nostri servizi oppure contattaci!

🎓 sono l'Avvocato dei creativi: li aiuto a lavorare liberamente sentendosi protetti dalla legge

Site Footer