Pubblicare foto su internet: quali rischi si corrono

Pubblicare foto su internet o caricare immagini su internet, non vuole dire spogliarsi dei diritti che derivano dal fatto di esserne l’autore. Quindi se sei l’autore delle immagini comunque rimane in capo a te il diritto di autorizzarne l’uso e lo sfruttamento.

Pubblicare foto su internet e il furto di fotografie online

Attività come caricare immagini su internet al giorno d’oggi appartengono alla nostra quotidianità.

È come se il web fosse uno spazio aperto in cui tutto è di tutti. Ma non è proprio cosi. Il “furto” di foto online si configura quando vengono pubblicate fotografie non proprie ed in assenza di autorizzazione da parte dell’autore.

La tutela delle fotografie

Quando si compie un’azione come caricare foto su internet bisogna tenere bene a mente che, per quanto riguarda le fotografie, esistono, secondo la legge, due tipi fotografie che si differenziano per la durata della tutela concessa.

  • Le fotografie semplici, sono quelle in cui “manca la connotazione artistica”. Sono protette per 20 anni dal momento in cui vengono realizzate.

Se nella foto semplice non vi sono il nome di chi ha i diritti di utilizzare economicamente l’opera, l’anno di produzione e, se si tratta di foto che ritrae un’opera d’arte, il nome dell’autore di quest’ultima, allora la foto si può riprodurre. Se questi dati sono invece presenti, sono del fotografo i diritti esclusivi di riproduzione, diffusione e spaccio della fotografia per vent’anni e per riprodurla bisogna chiedere la sua autorizzazione.

  • Le fotografie artistiche, sono definite opere fotografiche. L’autore e i suoi eredi, detengono il “monopolio assoluto sullo sfruttamento economico dell’immagine creativa: tale regime di monopolio si estende, ai sensi dell’articolo 32 –bis della legge sul diritto d’autore, sino al termine del settantesimo anno successivo alla morte dell’autore.

Ma come capire se una foto è artistica o meno?

Operare la distinzione non è semplice e i casi in cui vi può essere certezza sono pochi. Di certo l’autorità giudiziaria seguirà criteri di valutazione come la ragionevolezza e la situazione dell’arte fotografica nel dato momento storico, ma per il resto…al giudice l’ardua sentenza.

Pubblicare foto su internet senza consenso lede molteplici diritti

Quando ci si appresta a caricare immagini online su un social network, o si stanno per uploadare immagini sul proprio sito web è bene ricordare che i diritti d’autore che vengono lesi dal “furto” di una fotografia sono molteplici.

Diritti Morali

I diritti morali d’autore posti a difesa della personalità dell’autore, “il diritto alla paternità dell’opera (cioè il diritto di rivendicare la propria qualità di autore dell’opera); il diritto all’integrità dell’opera (cioè il diritto di opporsi a qualsiasi deformazione o modifica dell’opera che possa danneggiare la reputazione dell’autore); il diritto di pubblicazione (cioè il diritto di decidere se pubblicare o meno l’opera).”

Diritti Patrimoniali

  • diritto di riproduzione (effettuare copie dell’opera con qualsiasi mezzo);
  • diritto di esecuzione (di presentare l’opera al pubblico);
  • diritto di diffusione (diffondere l’opera con gli opportuni mezzi);
  • diritto di distribuzione (mettere in commercio l’opera);
  • diritto di elaborazione (apportare modifiche all’opera originale, di trasformarla, adattarla ecc.).

La violazione del diritto d’autore legato a una fotografia può costare cara. Il pericolo è incrementato dall’azione sempre più diffusa di aziende, ad esempio la capillare PhotoClaim, il cui scopo è tutelare i fotografi dagli usi indebiti delle proprie opere.

Le licenze Creative Commons

Per essere sicuri di non violare il diritto di nessuno, bisogna fare una serie di passaggi. Innanzitutto, controllare se la fotografia di interesse abbia o meno una licenza Creative Commons, organizzazione il cui scopo è accrescere la rosa di opere disponibili alla condivisione grazie all’uso di licenze, in cui in modo semplice sono indicati i diritti che il fotografo vuole mantenere e quelli che invece concede per l’uso dei terzi.

Lo Studio Legale Dandi fornisce assistenza legale in Tutela Diritto D'Autore. Dai un'occhiata ai nostri servizi oppure contattaci!

🎓 sono l'Avvocato dei creativi: li aiuto a lavorare liberamente sentendosi protetti dalla legge

Site Footer