Axl Rose vuole rimuovere certe sue foto da Google

Take Down Photos

Perchè rimuovere le foto da Google?

Il caso di Axl Rose la dice lunga su quanto sia importante mantenere il decoro della propria reputazione online.

Fatto.

Il cantante ha chiesto a Google di togliere uno scatto del 2010 diventato un meme virale perchĂ© lo ritrae in sovrappeso. Nel 2010 uno dei fotografi del quotidiano canadese Winnipeg Free Press fece diverse foto ad Axl Rose durante un concerto. Le immagini vennero pubblicate sul giornale insieme a una recensione positiva del concerto. Successivamente furono notate dal sito di musica heavy metal Gauntlet, che le ripubblicò con un titolo decisamente diverso: “Oh mio dio Axl Rose è ciccione“.

L’inizio di “Fat Axl“.

Fu l’inizio di Fat Axl, un meme nelle cui didascalie vengono riscritti i testi delle canzoni dei Guns N’ Roses per prendere in giro l’aspetto fisico di Rose di quel periodo.

Axl si è stufato.

Google ha ricevuto diverse notifiche di violazione del Digital Millennium Copyright Act – la legge statunitense sul diritto d’autore – in cui veniva chiesto alla società di rimuovere da Internet una delle immagini. Le notifiche, presentate per conto di Rose, riguardano diverse versioni tagliate della poco lusinghiera foto originale, e di altre a cui è stata aggiunta una didascalia in linea con lo spirito del meme.

Immagine coperta da diritto di autore di Axl Rose.

In una delle immagini si legge: «Take me down to the bakery city/where the pies have cream and the cakes are tasty» (“portami in pasticceria/dove ci sono le crostate alla crema e le torte sono buone”, una parodia di un verso della famosa canzone dei Guns N’ Roses Paradise City). Nelle notifiche, chiamate “Immagine coperta da diritto di autore di Axl Rose” si legge: “Non è stata concessa l’autorizzazione a pubblicare l’immagine coperta da diritto d’autore e pertanto non ci è possibile indirizzarvi a un esempio autorizzato della foto”. Le notifiche sono disponibili al pubblico nel database Lumen.

Quanto conta rimuovere le foto da Google per la salvaguardia della reputazione online?

Rimuovere le foto da Google

Lo Studio Legale Dandi fornisce assistenza legale in Diritto della Musica. Dai un'occhiata ai nostri servizi oppure contattaci!

🎓 sono l'Avvocato dei creativi: li aiuto a lavorare liberamente sentendosi protetti dalla legge

Site Footer