Instagram Copyright: come segnalare ed evitare violazioni

Instagram Copyright e violazioni sono ad oggi sulla bocca di tutti. Spesso si “scontrano”, specialmente quando si parla di violazione Copyright su Instagram.

Instagram Copyright: come non violare il copyright su Instagram

Cosa vuol dire violare il Copyright su Instagram? Per violazione di copyright si intende:
• il plagio,
• la riproduzione di un’opera non tua a fini commerciali,
• la modifica di un’opera non tua senza autorizzazione dell’autore.

Chiaramente, per quanto riguarda Instagram, parliamo di violazione limitando l’analisi alla musica e alle immagini, fotografie o video che siano.

Come funziona il Copyright su Instagram e come si comporta la APP quando una musica, una foto, un video sono postati da chi non detiene i diritti d’autore sull’opera?

Instagram rimuove musica, foto e video che giudica in violazione delle sue policy:

  1. Ma come si può evitare la violazione del copyright?
  2. E se invece fossi tu che vuoi rimuovere o segnalare l’uso illecito di una tua musica o di una tua foto? Magari proprio quella foto di te in vacanze, quella che la tua ex usa ancora postandola sul suo profilo Instagram!

Procediamo con ordine e risolviamo il primo caso di Instagram Copyright.

Violazione Copyright Instagram: come evitarla

La violazione può essere evitata in primo luogo conoscendo la regola generale del copyright. In sostanza la regola dice che tutte le volte che usi una musica o una foto che non hai fatto tu, dovresti chiedere l’autorizzazione. Certo, mi dirai, non molto facile perchĂŠ a volte su Internet non si capisce se la musica o la foto sono o non sono coperte da copyright e poi non si sa mai a chi e come chiedere. A volte fai prima a non chiedere proprio e comunque utilizzare quella musichetta che ti piace tanto e che tutti conoscono. Ma rischiare non conviene mai, anche perchĂŠ Instagram ti può bloccare il contenuto del post o peggio il profilo. In piĂš può arrivarti una diffida dalla major di turno che ha scoperto la tua violazione e nella peggiore delle ipotesi potresti anche essere costretto a pagare una somma a titolo di risarcimento. Quindi? Come puoi evitare di finire in prigione per aver violato la legge sul Copyright?

Vuoi aggiungere e sincronizzare musica  ai tuoi video su INSTAGRAM senza rischiare?

Se la risposta è si, ho preparato per te una Checklist su come funziona la musica per i video su Instagram.

🔵Per la Checklist “Instagram Musica e Video” CLICCA QUI 🔵

Ma passiamo al secondo caso.

Instagram Violazione Copyright: come segnalarla

E se invece fossi tu che vuoi rimuovere una musica o una foto che qualcuno usa su Instagram senza averti interpellato? Prima di tutto io, da avvocato, ti consiglio di mandare al tizio che non ti ha chiesto il consenso, una diffida. La diffida è una lettera formale, scritta per te da un professionista, in cui chiedi che il contenuto della violazione venga rimosso.

Non sai cosa sia e neppure come scriverla? Puoi leggere il mio articolo sulla diffida per capire cos’è e a cosa serve. Prima o contestualmente all’invio della diffida puoi sempre avviare una segnalazione su Instagram. Diversamente dalla lettera di diffida, la segnalazione puoi farla facilmente da solo.

Avviare una segnalazione di violazione

Instagram e Copyright

Per avviare una segnalazione, devi avere ben chiaro che quello che sta su Instagram non è di Instagram. Di chi sono allora le foto, e quali sono i contenuti ammessi?

Instagram lo chiarisce subito. Nella sezione Termini di base e Condizioni d’uso, dice che è vietato pubblicare contenuti per scopi illeciti o non autorizzati che violano i diritti di proprietà intellettuale, in particolare il diritto d’autore e i marchi.

Quindi l’unico responsabile della pubblicazione sei tu. Instagram non ha alcun obbligo rispetto ai contenuti caricati dall’Utente.

Cosa succede se segnali una violazione?

Prima di procedere alla pubblicazione (o alla segnalazione di una violazione se credi che il diritto sulle immagini o video ti appartenga), dovresti avere la certezza di essere il titolare esclusivo dei diritti di sfruttamento sul contenuto messo online e sul fatto che qualcuno stia utilizzando il tuo un materiale.

Accertata la violazione, prova prima a contattare l’utente per risolvere la questione al di fuori della procedura di segnalazione. È sempre meglio tentare perché a volte non si ha la percezione di star violando un diritto.

Fallito il tentativo di risoluzione, è possibile segnalare la violazione, mediante un form o inoltrandola ad un Agente designato. In entrambi i casi, il modulo deve essere completato correttamente. Le false segnalazioni sono soggette a sanzioni.

Giunti sino a qui spero di averti dato qualche consiglio utile su come evitare le violazioni di Copyright su Instagram o su come segnalarne una. Ricordati che se non te la senti di gestire la segnalazione puoi affidarti ad un professionista. Di certo ti devi affidare ad un avvocato se vuoi anche inviare una diffida. Per capire se ci sono i presupposti per inviare una diffida puoi compilare il modulo su www.diffidafacile.it. Una volta ricevuto il modulo compilato sarò in gradi di dirti se ha senso inviare la diffida oppure non ti conviene.

Vuoi sapere come si compila il form per segnalare una violazione di copyright su Instagram?Ascolta il Podcast di DANDI.

Buon ascolto! @2ParolesulCopyright

Lo Studio Legale Dandi fornisce assistenza legale in Tutela Diritto D'Autore e Diritto di Internet. Dai un'occhiata ai nostri servizi oppure contattaci!

🎓 sono l'Avvocato dei creativi: li aiuto a lavorare liberamente sentendosi protetti dalla legge

Site Footer