Cosa significa Royalty-free?

Cosa significa musica royalty free? Vuol dire musica senza copyright.

Quando incontri un brano disponibile con licenza Royalty-free significa che viene stipulato un contratto fra due soggetti in cui il primo concede al secondo il diritto di utilizzare una musica.

Colui che fornisce la licenza rimane sempre proprietario di tutti i diritti legati all’opera, come il diritto di distribuirla o di permetterne la distribuzione, ma tu hai il permesso di utilizzarla secondo le linee guida fornite dal distributore.

Royalty free: vuol dire che il brano sarà “senza royalty” sull’utilizzo.

In genere la licenza Royalty-free è regolata dagli standard di Creative Commons e viene specificato esattamente cosa si può o non si può fare con il brano, ad esempio se è disponibile per usi commerciali o meno. Nella maggior parte dei casi potrai utilizzarlo per i video da caricare su YouTube.

Se sei un partner YouTube e quindi monetizzi con i video, avrai bisogno di brani disponibili per uso commerciale.

Un uso commerciale è quello prevalentemente inteso al perseguimento di un vantaggio commerciale o di un compenso monetario.

Dove trovare musica principalmente gratuita o completamente free o Royalty-free?

Ogni sito ha i suoi regolamenti e diverse disposizioni. Quindi assicurati di leggere bene la pagina informazioni e il tipo di licenza del brano musicale che hai scelto.

Cosa significa Royalty-free?

Ecco i link di siti da cui puoi scaricare musica royalty-free.

CCMIXTER

Sito di musica che promuove la cultura del remix e fornisce contenuti sotto licenza Creative Commons disponibili per il download ed il riutilizzo in opere creative. Troverai brani sia per uso personale che commerciale. È facilissimo riconoscerli attraverso le apposite etichette (CC BY: disponibile per uso commerciale; CC BY NC: solo uso personale).

INCOMPETECH

Un archivio organizzato per generi musicali che raccoglie Mp3 distribuiti sotto licenza Royalty-free, tutti liberamente utilizzabili per fini commerciali.  I brani sono gratuiti ma il proprietario del sito web raccomanda una donazione di 5$ per ogni file scaricato. Una sezione del sito è dedicata ai problemi più frequenti che si possono avere utilizzando la musica su YouTube come la corrispondenza con contenuti di terze parti. Il sito è ben fatto e si percepisce una piena disponibilità da parte dell’autore.

BENSOUND

Tutti i brani sono gratuiti e rilasciati sotto licenza Creative Commons Attribution-NoDerivs 3.0 che permette l’utilizzo anche per scopi commerciali. Ben è davvero creativo e il suo sito è un’ottima risorsa.

Le condizioni di questa particolare licenza sono due:

  • Attribution: segnalare l’autore della musica (in questo caso Ben chiede un link al sito);
  • No Derivative Works: non sono permesse opere derivate, cioè se utilizzi questa musica la devi utilizzare così com’è, senza modificarla.

SMARTSOUND

Un sito dove puoi trovare musica disponibile gratuitamente per uso non commerciale e musica Royalty-free a pagamento, disponibile per uso commerciale. In entrambi i casi puoi utilizzarla per un video caricato su YouTube, ma se monetizzi con i video dovrai acquistare la licenza Royalty-free (39.95$). Il sito dispone di uno strumento per personalizzare la lunghezza del brano.

Lo Studio Legale Dandi fornisce assistenza legale in Diritto della Musica. Dai un'occhiata ai nostri servizi oppure contattaci!

🎓 sono l'Avvocato dei creativi: li aiuto a lavorare liberamente sentendosi protetti dalla legge

Site Footer