Cosa significa Royalty-free?

Cosa significa Royalty-free? Vuol dire musica senza copyright.

Quando incontri un brano disponibile con licenza Royalty-free significa che viene stipulato un contratto fra due soggetti in cui il primo concede al secondo il diritto di utilizzare una musica.

Colui che fornisce la licenza rimane sempre proprietario di tutti i diritti legati all’opera, come il diritto di distribuirla o di permetterne la distribuzione, ma tu hai il permesso di utilizzarla secondo le linee guida fornite dal distributore.

Royalty-free vuol dire che il brano sarà “senza royalty” sull’utilizzo.

In genere la licenza Royalty-free è regolata dagli standard di Creative Commons e viene specificato esattamente cosa si può o non si può fare con il brano, ad esempio se è disponibile per usi commerciali o meno. Nella maggior parte dei casi potrai utilizzarlo per i video da caricare su YouTube.

Se sei un partner YouTube e quindi monetizzi con i video, avrai bisogno di brani disponibili per uso commerciale.

Un uso commerciale è quello prevalentemente inteso al perseguimento di un vantaggio commerciale o di un compenso monetario.

Dove trovare musica principalmente gratuita o completamente free o Royalty-free?

Ogni sito ha i suoi regolamenti e diverse disposizioni. Quindi assicurati di leggere bene la pagina informazioni e il tipo di licenza del brano musicale che hai scelto.

Cosa significa Royalty-free?

Ecco 5 link di siti da cui puoi scaricare musica royalty-free.

1. FREESTOCKMUSIC

100% licenza Royalty-free con la quale puoi utilizzare la musica per qualsiasi scopo, anche commerciale, per sempre. Basta registrare un account (o fare il login con Facebook) e cominciare a scaricare musica. La suddivisione per generi ne rende la consultazione veramente agevole. Una volta scelto il brano basta cliccare su Track details & Download Links per visionare le condizioni di utilizzo ed ottenere il download del brano (wav, aiff, mp3).

2. CCMIXTER

Sito di musica che promuove la cultura del remix e fornisce contenuti sotto licenza Creative Commons disponibili per il download ed il riutilizzo in opere creative. Troverai brani sia per uso personale che commerciale. È facilissimo riconoscerli attraverso le apposite etichette (CC BY: disponibile per uso commerciale; CC BY NC: solo uso personale).

3. INCOMPETECH

Un archivio organizzato per generi musicali che raccoglie Mp3 distribuiti sotto licenza Royalty-free, tutti liberamente utilizzabili per fini commerciali.  I brani sono gratuiti ma il proprietario del sito web raccomanda una donazione di 5$ per ogni file scaricato. Una sezione del sito è dedicata ai problemi più frequenti che si possono avere utilizzando la musica su YouTube come la corrispondenza con contenuti di terze parti. Il sito è ben fatto e si percepisce una piena disponibilità da parte dell’autore.

4. BENSOUND

Tutti i brani sono gratuiti e rilasciati sotto licenza Creative Commons Attribution-NoDerivs 3.0 che permette l’utilizzo anche per scopi commerciali. Ben è davvero creativo e il suo sito è un’ottima risorsa.

Le condizioni di questa particolare licenza sono due:

  • Attribution: segnalare l’autore della musica (in questo caso Ben chiede un link al sito);
  • No Derivative Works: non sono permesse opere derivate, cioè se utilizzi questa musica la devi utilizzare così com’è, senza modificarla.

5. SMARTSOUND

Un sito dove puoi trovare musica disponibile gratuitamente per uso non commerciale e musica Royalty-free a pagamento, disponibile per uso commerciale. In entrambi i casi puoi utilizzarla per un video caricato su YouTube, ma se monetizzi con i video dovrai acquistare la licenza Royalty-free (39.95$). Il sito dispone di uno strumento per personalizzare la lunghezza del brano.

Spero di averti dato qualche indicazione utile su come funziona il diritto d’autore in musica.

Ma ora finalmente è arrivato il momento del regalo!

Instagram e Copyright

Vuoi sapere altri siti da dove puoi scaricare musica copyright free per i tuoi video?

Se la risposta è si, ho preparato per te una Infografica. Puoi riceverla GRATIS. Basta che compili il modulo cliccando sulla scritta “CLICCA QUI” o sul mio avatar. Non preoccuparti è GRATIS!

🔵 Per l’Infografica “100% Free Music per i tuoi video o Podcast” CLICCA QUI 🔵

musica-video-podcast

Io ho finito e adesso tocca a te 
CONTENUTI A PAGAMENTO:

La miniguida, facile da consultare, sul diritto d’autore in Musica, in versione PDF:

 

In versione Kindle su Amazon:

Se hai dei dubbi su come funziona diritto d’autore in musica puoi contattarmi prenotando, al costo di € 73,00, una consulenza e il mio PRONTO INTERVENTO.

instagram-e-copyright

Se invece vuoi contribuire alla vita del nostro blog, puoi diventare Patron Sostenitore e con soli  4 $ al mese sostenere tutte le nostre attività online. Con Patreon potrai anche avere accesso a tutti gli articoli, usufruire della consulenza, dei documenti e delle liberatorie già scaricate e che saranno postate mensilmente. Puoi diventare Patron Creatore del nostro blog ed avere accesso, oltre che alle liberatorie, a tutti i contenuti del Blog di DANDI.

Se diventi Creatore, con un contributo mensile di 8 $:

  1. sostieni DANDI e tutti i contenuti gratuiti già online;
  2. hai la priorità e puoi scaricare i contenuti (comprese le liberatorie e i template dei contratti) postati mensilmente su Patreon (TAG liberatoria);
  3. potrai creare il tuo logo DANDI e metterlo in vendita con i nostri gadget nel nostro negozio online. Per diventare Patron e scaricare la liberatoria ed avere accesso a tutti gli altri contenuti,  CLICCA QUI.
CONTENUTI GRATUITI:

ascoltare-musica-podcast-claudia-roggero

Per iscriverti alla nostra newsletter inserisci la tua mail qui sotto:


Se ti è piaciuto questo articolo e sei soddisfatto delle informazioni che hai ricevuto, puoi lasciare il tuo commento al nostro blog e ai servizi DANDI QUI.

instagram-e-copyright

Se ti è piaciuto l’articolo, dona il tuo like con TinabaLike e 1 centesimo per aiutarci a scrivere e tenere aggiornato DANDI.

Like me!

instagram-e-copyright

Lo Studio Legale Dandi fornisce assistenza legale in Diritto d'Autore e Copyright e Diritto della Musica. Dai un'occhiata ai nostri servizi oppure contattaci!

Claudia è un avvocato di diritto d'autore, dei media e dell’entertainment. Rappresenta autori, musicisti e produttori cinematografici indipendenti.

Site Footer