Il contratto di opzione cinematografica

Contratti cinematografici e opzione cinematografica

Nell’industria cinematografica l’opzione è un accordo contrattuale tra una casa cinematografica e il detentore dei diritti di un’opera. L’autore sceglie di sottostare alla prevendita dei diritti della sua opera prima di una certa data.

Tra i contratti cinematografici l’opzione cinematografica è quello più usato per varie ragioni. In che cosa consiste l’opzione nel mondo del cinema? Che diritti vengono ceduti? Perchè conviene?I diritti cinematografici vengono venduti dall’autore dell’opera cinematografica o dal suo agente. Esistono due modi per comprare i diritti cinematografici di un lavoro letterario:

  • direttamente, per cessione o incarico;
  • o tramite un’opzione.

Con l’opzione cinematografica si pre-acquisiscono i diritti cinematografici di un’opera, che sia letteraria o di altro genere.

Questo accordo molto comune per questo. Infatti consente ai produttori di ridurre le perdite finanziarie in caso di fallimento del progetto. In questo modo i produttori possono iniziare a far scrivere una sceneggiatura basata sull’opera opzionata (che potrebbe per esempio essere un libro o un soggetto). Dal punto di vista finanziario, l’accordo contrattuale si qualifica come un’opzione reale ed è per questo molto simile ad altri tipi di opzione.

Caratteristiche del contratto di opzione

  • L’opzione è il contratto più utilizzato nel cinema perchè prevede la posticipazione del pagamento.
  • L’opzione richiede che il potenziale acquirente paghi all’autore una somma di denaro per la possibilità di acquistare i diritti cinematografici.

Il contratto in genere dura per un determinato periodo di tempo, durante il quale si cerca di arrangiare tutto il necessario per la produzione del film. Una volta che si è pronti a produrre il film, si potrà quindi esercitare l’opzione per l’acquisto dei diritti cinematografici.

Se gli accordi di opzione non dovessero essere portati a termine con successo, l’autore tratterà la caparra insieme con altri pagamenti versati dall’acquirente, mantenendo pieno possesso dei diritti d’autore e la possibilità di venderli a qualcun altro.

Spero di averti dato qualche indicazione utile sull’opzione cinematografica e il diritto d’autore.

Ma ora finalmente è arrivato il momento del regalo!

Vuoi sapere quali sono i 10 siti da dove puoi scaricare musica copyright free per i tuoi video?

Se la risposta è si, ho preparato per te una Infografica. Puoi riceverla GRATIS. Basta che compili il modulo cliccando sulla scritta “CLICCA QUI” o sul mio avatar. Non preoccuparti è GRATIS!

🔵 Per l’Infografica “100% Free Music per i tuoi video o Podcast” CLICCA QUI 🔵

musica-video-podcast

Io ho finito e adesso tocca a te 

Su Amazon a solo € 7,00 la miniguida sul diritto d’autore e i contratti cinematografici:

Se hai dei dubbi sul diritto d’autore puoi contattarmi prenotando, al costo di € 73,00, una consulenza e il mio PRONTO INTERVENTO.instagram-e-copyright

Se ti è piaciuto l’articolo, dona il tuo like con TinabaLike e 1 centesimo per aiutarci a scrivere e tenere aggiornato DANDI.

Like me!

instagram-e-copyright

Lo Studio Legale Dandi fornisce assistenza legale in Diritto d'Autore e Copyright e Diritto cinematografico. Dai un'occhiata ai nostri servizi oppure contattaci!

🎓Sono l'avvocato dei creativi: li aiuto a lavorare liberamente sentendosi protetti dalla legge

Site Footer