Gli Eagles citano l’Hotel California per violazione di marchio

Eagles File Trademark Suit

Gli Eagles citano Hotel California per violazione di marchio

Gli Eagles sono stati un gruppo musicale rock statunitense proveniente da Los Angeles, formato nel 1971 originariamente da 4 componenti: Glenn Frey, Don Henley, Bernie Leadon e Randy Meisner; dopo vari cambiamenti di formazione e una lunga pausa dal 1980 al 1994, il gruppo si è sciolto nel marzo 2016, a causa della morte di Glenn Frey, avvenuta due mesi prima.


Gli Eagles citano Hotel California per violazione di marchio


Hotel California è riconosciuto generalmente come il loro capolavoro.

Il successo di vendite e di critica proiettò la band nell’Olimpo del rock, dando un impulso deciso anche alla raccolta pubblicata pochi mesi prima, Their Greatest Hits (1971-1975), che si avviò rapidamente verso il record assoluto di vendite negli USA.

La nota rock band che ha acquisito successo sin dagli anni ’70 ha promosso un’azione legale contro i proprietari di un piccolo hotel di sole 11 stanze in Messico (Baja California), denominato ‘Hotel California’ come il loro celeberrimo hit, che risale al 1976 e si è aggiudicato, l’anno seguente, il Grammy Award.

La band sostiene l’uso non autorizzato della dicitura, che incoraggerebbe il pubblico ad associare l’hotel con la band, al fine di commercializzare magliette ed altri prodotti di merchandising.

Nella causa, si sottolinea anche come “Hotel California” sia “probabilmente la canzone più popolare del gruppo, e in molti modi incarni l’essenza stessa della band stessa. La canzone continua ad essere estremamente popolare e il nome della canzone è diventato sinonimo del gruppo musicale.”

L’hotel di Todos Santos è nato nel 1950 proprio con il nome Hotel California per poi cambiare nome negli anni fino al 2001 quando -in base ai dati riportati- Debbie e John Stewart avrebbero cercato di rivitalizzare e commercializzare l’albergo con il legame immediato al celebre album degli Eagles, trasmettendo brani della band nella hall dell’albergo e, addirittura, vendendo merchandising.

Sembrerebbe infatti  che la famosa canzone venga diffusa nell’Hotel, i cui titolari hanno provveduto (nel 2015) a depositare il marchio presso l’USPTO per prodotti nelle classi 3, 9, 14, 18, 24 e 25 (che sono, appunto, le tipiche classi di merchandising).

L’azione legale, presentata presso il tribunal Federale di Los Angeles comprende la richiesta di risarcimento danni.

La band ha depositato il marchio ‘Hotel California’ solo nello scorso gennaio 2017, 14, 15, 16, 25 e 28 rivendicando l’uso per alcuni prodotti (come le tee-shirts) sin dal 1977.

Non risulterebbero rivendicazioni, da parte della band, verso il marchio ‘Hotel California’ per ‘vini’ a nome della società Californiana Stratus Wine & Spirits LLC.

 

Lo Studio Legale Dandi fornisce assistenza legale in Diritto della Musica. Dai un'occhiata ai nostri servizi oppure contattaci!

🎓 sono l'Avvocato dei creativi: li aiuto a lavorare liberamente sentendosi protetti dalla legge

Site Footer