Copyright di fotografie di case: VHT cita Zillow per uso illegittimo di fotografie

Copyright di fotografie di case condivise online.

Copyright di Fotografie: se sei un blogger o hai un sito che usi come vetrina per i tuoi prodotti, dovresti stare attento alle fotografie che usi e verificare sempre, nel caso di foto trovate in Internet, a chi appartengono i diritti.


Copyright di fotografie immobili online


Il caso.

La questione riguarda l’utilizzo improprio di fotografie su siti internet. Se usi delle foto di altri sul tuo sito, dovresti verificare a chi appartengono i diritti.

Le parti.

Zillow Group, sito web che si occupa prevalentemente di vendita di immobili, con sede a Seattle, è stato citato in giudizio per violazione del diritto d’autore da VHT. Questa società fornisce servizi immobiliari e concede in licenza per l’industria immobiliare fotografie professionali. Nella citazione, presentata alla corte federale di Seattle, VHT ha accusato Zillow di utilizzare le fotografie su uno dei suoi siti web, oltre i termini delle licenze.


Copyright di fotografie immobili online


VHT ha affermato di aver provato a contattare Zillow chiedendogli di non utilizzare le foto sul proprio sito. Tutte le discussioni sono finite in un nulla di fatto. Secondo i documenti depositati in Tribunale, Zillow avrebbe risposto a VHT di non avere nessuna intenzione di utilizzare le immagini sul suo sito. L’azienda dell’Illinois ha dichiarato, invece, che le sue foto apparivano sul website e sull’applicazione mobile di Zillow, nonostante VHT avesse già più volte diffidato l’azienda in merito all’utilizzo non autorizzato delle fotografie.

Copyright di Fotografie e monetizzazione online.

Zillow, tra l’altro, monetizza il contenuto sovrapponendo delle “bolle” alle foto. Quando vengono cliccate, mostrano i prezzi delle merci descritte nelle immagini, insieme ai siti web dei venditori. VHT ha chiesto alla corte di ordinare a Zillow di cessare tutte le sue attività in violazione del copyright sulle fotografie. Inoltre VHT ha chiesto di vedersi aggiudicare tutti i profitti legati all’uso non autorizzato delle immagini, nonché il risarcimento del danno e le spese legali. Un portavoce di Zillow, Matthew Doering, ha dichiarato che la causa è senza fondamento e che la società combatterà contro tutte le accuse che le sono state mosse dalla VHT. “Zillow ha rispettato i termini delle licenze concordate con la parte fornitrice licenziante delle fotografie contestate”, ha detto Doering in una e-mail, rifiutandosi di commentare ulteriormente l’accaduto.

Lo Studio Legale Dandi fornisce assistenza legale in diverse aree di competenza. Dai un'occhiata ai nostri servizi oppure contattaci!

🎓 sono l'Avvocato dei creativi: li aiuto a lavorare liberamente sentendosi protetti dalla legge

Site Footer