Plagio e Musica: Stairway to Heaven è un Plagio?

Plagio e Musica

Plagio e Musica

Dopo la sentenza dello scorso giugno a favore di Plant e soci, i legali di Randy Wolfe hanno presentato un ricorso in appello

I Led Zeppelin sono stati citati in giudizio dal bassista degli Spirit, Mark Andes, per la loro canzone più famosa: Stairway To Heaven. Il brano, secondo Andes, avrebbe delle somiglianze con Taurus, una canzone pubblicata dagli Spirit tre anni prima.

Gli Spirit avevano pubblicato questo brano nel 1968 e qualche tempo dopo erano andati in tour con i Led Zeppelin per i loro primi live negli Stati Uniti. A distanza di poco tempo, nel 1971, venne pubblicata Stairway To Heaven.

Secondo gli Spirit la frase di apertura del brano dei Led Zeppelin fu “rubata” proprio dalla loro canzoneMark Andes ha aperto il caso: vuole fare causa nel tentativo di fermare la nuova pubblicazione di Stairway To Heaven nella serie rimasterizzata dei dischi dei Led Zeppelin, a meno che Randy California non venga riconosciuto come co-autore e i suoi eredi ottengano un pagamento appropriato.Plagio e Musica: Stairway to Heaven è un Plagio?

In passato la band britannica è stata citata in giudizio per altre composizioni e il chitarrista Jimmy Page ha ammesso di avere avuto l’abitudine di prendere alcune cose già scritte e di modificarle. Come risultato di queste azioni legali sono stati riconosciuti a vari autori diritti di “co-scrittura” per Whole Lotta Love, Dazed And Confused, The Lemon Song e Babe I’m Gonna Leave You.

Il verdetto

La sentenza è stata emessa a favore di Plant e soci. Ma i legali di Randy Wolfe hanno presentato un ricorso in appello. La corte di Los Angeles ha sancito che Starway to Heaven dei Led Zeppelin non era un plagio di Taurus degli Spirit. Una sentenza che Francis Malofy, legale dell’accusa, aveva commentato così:

«I Led Zeppelin hanno vinto per un cavillo tecnico. Il verdetto è deludente, dovuto principalmente a una regola della corte: non è stato concesso all’accusa di riprodurre la versione studio di Taurus, che Jimmy Page possedeva nella sua collezione».

Il ricorso in appello è arrivato il 23 luglio da Micheal Skidmore, l’uomo che rappresenta la famiglia di Randy Craig Wolfe (membro degli Spirit) e che ha citato in giudizio Plant e soci nel 2014.

Spero di averti dato qualche indicazione utile su come funziona il diritto d’autore in musica.

Ma ora finalmente è arrivato il momento del regalo!

Instagram e Copyright

Vuoi sapere altri 10 siti da dove puoi scaricare musica copyright free per i tuoi video?

Se la risposta è si, ho preparato per te una Infografica. Puoi riceverla GRATIS. Basta che compili il modulo cliccando sulla scritta “CLICCA QUI” o sul mio avatar. Non preoccuparti è GRATIS!

🔵 Per l’Infografica “100% Free Music per i tuoi video o Podcast” CLICCA QUI 🔵

musica-video-podcast

Io ho finito e adesso tocca a te 

Su Amazon a soli € 7,00, la miniguida sul diritto d’autore in Musica:

Se hai dei dubbi puoi contattarmi prenotando, al costo di € 73,00, una consulenza e il mio PRONTO INTERVENTO.

instagram-e-copyright

Se ti è piaciuto questo articolo e sei soddisfatto delle informazioni che hai ricevuto, puoi lasciare il tuo commento al nostro blog e ai servizi DANDI QUI.

instagram-e-copyright

Lo Studio Legale Dandi fornisce assistenza legale in Diritto d'Autore e Copyright e Diritto della Musica. Dai un'occhiata ai nostri servizi oppure contattaci!

Claudia è un avvocato di diritto d'autore, dei media e dell’entertainment. Rappresenta autori, musicisti e produttori cinematografici indipendenti.

Site Footer