Fotografia e Copyright: uso non autorizzato di foto in pubblicità

Fotografia e Copyright: uso non autorizzato di foto in pubblicità

Fotografia e Copyright

Annette Navarro, una fotografa di Cincinnati, ha denunciato Procter & Gamble.

La fotografa Annette Navarro, ha accusato il gigante dei prodotti di consumo di non averla pagata per le foto che sono apparse su packaging Olay in tutto il mondo.

La causa

Annette Navarro, fotografa di 46 anni con uno studio nel West End, è specializzato in fotografia di modelle. Le immagini scattate dalla fotografa sono apparse sull’imballaggio per Jergens, John Frieda, CoverGirl e altri. Per 14 anni, le sue foto hanno dominato anche l’imballaggio per il marchio di bellezza di Olay, fatturato di $ 2 miliardi, di P & G. Un perito tecnico nominato dagli avvocati della denunciante, ha stimato che P & G potrebbe essere responsabile per un risarcimento di oltre 75 milioni di dollari.

L’accusa

La Navarro ha accusato la P & G di aver deliberatamente utilizzato molte delle sue foto su prodotti oltre il triennio concordato e al di fuori del Nord America, dove P & G ha detto che avrebbe utilizzato le immagini. Per alcune sue foto, P & G stava cercando di risparmiare sui costi e concretamente la società aveva negoziato solo per utilizzare le immagini in Nord America, ha dichiarato Navarro in documenti giudiziari.

La notizia

La Navarro, prima ha appreso che il suo lavoro è apparso in tutto il mondo quando le agenzie di pubblicità e quelle di modelle si sono lamentate riguardo l’uso non autorizzato delle immagini delle loro assistite. La causa arriva in un brutto momento per per P & G, che sta cercando di tagliare i costi e tornare ai vecchi guadagni in crescita costante. La società sta dicendo agli azionisti che il suo cambio sta compiendo progressi anche quando combatte gli investimenti da parte di un hedge fund che afferma che la ristrutturazione ha bisogno di nuovi dirigenti.

Se ciò che sostiene la Navarro è vero, allora vuol dire che P & G ha tagliato i costi, non pagando tutte le sue fatture. P & G ha praticamente dichiarato guerra ai costi eccessivi del marketing tentando di tagliare i costi sino a 10 miliardi di dollari entro il 2021.

Lo Studio Legale Dandi fornisce assistenza legale in Copyright e tutela del Diritto d'Autore e Diritto Televisivo. Dai un'occhiata ai nostri servizi oppure contattaci!

Claudia è un avvocato che si occupa di diritto d'autore, dei media e dell’entertainment. Rappresenta autori, sceneggiatori, registi, produttori cinematografici e televisivi indipendenti, musicisti e fotografi.

Site Footer