Foto e Copyright: uso non autorizzato di foto in pubblicità

Foto e Copyright

Foto e Copyright

Qualcuno ti ha comprato delle immagine e delle fotografie dicendoti che le avrebbe utilizzate per un certo periodo di tempo e solo in certi territori ed invece:

  • continua ad utilizzare le tue foto anche se il contratto di licenza è scaduto;
  • non si limita ai territori indicati nell’accordo.

Gli accordi licenza per l’uso della fotografie sono molto importanti e vanno, oltre che ben scritti, anche rispettati.

Fatta questa premessa, vi racconto cosa è successo a P&G, che ha continuato ad utilizzare le foto di Annette Navarro anche dopo la scadenza contrattualmente prevista.

Annette Navarro, una fotografa di Cincinnati, ha denunciato Procter & Gamble.

La fotografa Annette Navarro, ha accusato il gigante dei prodotti di consumo di non averla pagata per delle foto che sono apparse su packaging Olay in tutto il mondo.

La causa

Annette Navarro, fotografa di 46 anni con uno studio nel West End, è specializzata in fotografia di modelle. Le immagini scattate dalla fotografa sono state utilizzate da Jergens, John Frieda, CoverGirl e altri. Per 14 anni, le sue foto hanno dominato anche il packaging del marchio Olay. L’azienda ha un fatturato di $ 2 miliardi, ed è gestita da  P&G.

P&G potrebbe essere responsabile per un risarcimento di oltre 75 milioni di dollari.

Il risarcimento è stato stimato da un perito tecnico nominato dagli avvocati della denunciante.Foto e Copyright

L’accusa

La Navarro ha accusato la P&G di aver deliberatamente utilizzato molte delle sue foto sui suoi prodotti oltre il triennio di licenza concordato e al di fuori del Nord America, dove P&G aveva il diritto ad utilizzare le immagini.

La notizia

La Navarro, è venuta a sapere che le sue foto stavano facendo il giro del mondo quando le agenzie di pubblicità e quelle di modelle si sono lamentate dell’uso non autorizzato delle foto delle loro assistite. La causa arriva in un brutto momento per per P&G, che sta cercando di tagliare i costi e tornare ai vecchi guadagni, che prima in crescita costante!

Foto e Copyright

Ma come si tutelano le fotografie? Cosa dice la legge? Se ti interessa dai uno sguardo al nostro articolo sulla fotografia e internet.

 

Lo Studio Legale Dandi fornisce assistenza legale in Tutela Diritto D'Autore e Diritto di Internet. Dai un'occhiata ai nostri servizi oppure contattaci!

🎓 sono l'Avvocato dei creativi: li aiuto a lavorare liberamente sentendosi protetti dalla legge

Site Footer