Paramount si aggiudica i diritti sul libro di Walter Isaacson 

Asta dei Diritti d'autore

La Paramount ha vinto un’asta per aggiudicarsi i diritti per trasformare in un film Leonardo da Vinci, un libro sull’artista e inventore italiano scritto da Walter Isaacson. A interpretare da Vinci sarà Leonardo DiCaprio. Paramount ha vinto l’asta – definita «a sette cifre» da Varietyquindi nell’ordine di qualche milione di dollari – su Universal.

Asta dei Diritti d’autore per il libro di Isaacson

Non è stata facile da vincere, soprattutto dopo gli ottimi risultati ottenuti dalla trasposizione di un altro romanzo di Isaacson, “Einstein: la sua vita il suo universo“, per il serial del National GeographicGenius. Lo scrittore ha analizzato la vita di altri grandi pensatori come Henry Kissinger, Steve Jobs e Benjamin Franklin; sui quali potrebbero svilupparsi altri prodotti cinematografici in futuro.

Walter Isaacson

E’ uno scrittore, giornalista e biografo statunitense, autore di note biografie come quella di Steve Jobs, adattata per il cinema da Danny Boyle, e quella di Albert Einstein, adattata nella serie Genius, di National Geographic, interpretato da Geoffrey Rush nel ruolo di Einstein. Ha scritto biografie anche su Henry Kissinger e Benjamin Franklin. Il romanzo verrà pubblicato a ottobre, e il film potrebbe diventare una priorità della major e della Appian Way, la casa di produzione di di Caprio.Asta dei Diritti d'autore: la Paramount si aggiudica i diritti sul libro di Walter Isaacson 

DiCaprio: produttore e attore protagonista

Sarà tra i produttori del film, con la sua casa di produzione Appian Way. DiCaprio intende anche interpretare il pittore e scienziato.

Perchè Leonardo?

L’attore è molto legato al progetto anche perché si dice che sua madre incinta abbia scelto di dargli questo nome perchè il piccolo di Caprio scalciò per la prima volta, nella sua pancia, mentre lei guardava proprio un quadro di Leonardo. Leggenda a parte, si tratta di un film molto importante per la Paramount (che esce da una serie di anni di crisi al box-office e ha da poco cambiato presidente).

 

Lo Studio Legale Dandi fornisce assistenza legale in Diritto Cinematografico. Dai un'occhiata ai nostri servizi oppure contattaci!

🎓 sono l'Avvocato dei creativi: li aiuto a lavorare liberamente sentendosi protetti dalla legge

Site Footer