John Lennon è di Yoko e a lei non piace la limonata!

John Lennon

Yoko Ono ha costretto un’azienda polacca che produce bevande a cambiare il nome di una soda chiamata John Lemon, minacciando un’azione legale per ‘violazione di marchio‘. La Mr. Lemonade Alternative Drinks ha immediatamente rinunciato all’etichetta con il rischio di dover pagare milioni di danni. Il nome è stato considerato offensivo dalla vedova di John Lennon, vista l’evidente assonanza. La bevanda si chiamerà On Lemon.

Marchio e immagine di John Lennon

La diffida

Nella lettera all’azienda e ai distributori della bevanda in13 paesi europei, i legali di Yoko Ono avevano intanto avvertito che continuando nella violazione sarebbero incorsi nel pagamento di danni per 5 mila euro al giorno e di 500 euro per ogni bottiglia venduta. L’azienda non si era limitata all’assonanza della bevanda con il nome di Lennon: nel materiale pubblicitario aveva infatti usato la frase ‘let it be’ e anche l’immagine di un paio di occhiali tondi come quelli utilizzati dalla rockstar, diventati ormai iconici.

Marchio e immagine di John Lennon: le battaglie di Yoko

Per fortuna l’agguerrita Yoko Ono non se la prese con Bart e Milhouse dei “Simpson” quando, in una puntata, esplorando la collezione di reperti beatlesiani di Ned Flanders, trovarono una lattina di “John Lemon” e cominciarono un bel trip psichedelico.

Marchio e immagine di John LennonE nemmeno con Armando Testa, che nel 1995 ideò l’originale campagna pubblicitaria per Esselunga, in cui un limone indossava occhialini rotondi e diventava appunto John Lemon, in chiave tutta ortofrutticola.

La guerra tra marchi

Mr Lemonade, che ha registrato il marchio 2 anni prima che Ono registrasse quello di John Lennon, hanno negato di aver voluto sfruttare il nome di Lennon per realizzare maggiori guadagni. Ma i legali di Yoko Ono hanno avuto ragione su di loro postando l’immagine pubblicata sulla pagina Facebook di John Lemon Irlanda con una foto di Lennon con in mano dei limoni sopra il logo della compagnia. “Stavano abusando dell’eredità culturale di John Lennon per vendere la loro soda” ha concluso Joris Van Manen del team di legali di Yoko Ono.

Lo Studio Legale Dandi fornisce assistenza legale in Diritto della Musica. Dai un'occhiata ai nostri servizi oppure contattaci!

🎓 sono l'Avvocato dei creativi: li aiuto a lavorare liberamente sentendosi protetti dalla legge

Site Footer