Yeezy, la società di Kanye West, cita il suo stagista per un post su Instagram

L’Nda (non disclosure agreement) è un accordo di riservatezza. Per mezzo di questo accordo  due o più parti si impegnano a non divulgare determinate informazioni. Le parti si impegnano ad utilizzare le informazioni ottenute solo per gli scopi consentiti. In questo modo si vuole limitare il più possibile i rischi che potrebbero derivare a futuri business o relazioni commerciali.

Gli accordi di riservatezza sono di solito propedeutici all’inizio di una trattativa o di un lavoro che si basi su una proprietà intellettuale. Nel patto di riservatezza si possono prevedere delle clausole penali che scoraggino alla violazione dell’accordo. Le clausole penali sono strumenti giuridici che prevedono il pagamento di una somma di denaro nel caso di violazione. Tale pagamento avviene di diritto e in conseguenza della violazione del segreto.

Stando alle informazioni pubblicate in rete da alcune delle più importanti fonti di informazione sull’argomento, lo stagista Ryan Inwards, che ha svolto un tirocinio estivo per l’azienda Yeezy di Kanye West, avrebbe condiviso sul proprio account di Instagram, foto riservate della società. La denuncia dell’avvenuta violazione è stata presentata innanzi alla Corte superiore di Los Angeles.

Lo stagista di Yeezy aveva firmato un accordo di non divulgazione(Nda) che conteneva una clausola di risarcimento danni di $ 500.000. Avendo violato il segreto, Ryan Inwards è stato chiamato al risarcimento. La società di abbigliamento di Kanye West lo ha citato in giudizio per cercare far rispettare la clausola di risarcimento danni da mezzo milione di dollari.

nda Yeezy Kanye West

Gli accordi di non divulgazione vietano la divulgazione o la diffusione di informazioni riservate sui social media e Yeezy afferma che Inwards ha condiviso immagini non pubbliche su Instagram e non le ha rimosse anche dopo ricevuto più lettere di diffida. (Un account Instagram con lo stesso nome ora ha zero post.) Yeezy ha citato in giudizio Inwards per violazione del contratto e della clausola di riservatezza. Ha chiesto, oltre al risarcimento di  $ 500.000, anche i danni punitivi e un’ingiunzione che imponga a Inwards di consegnare le immagini e gli vieti di postare altre immagini simili in futuro.

Lo Studio Legale Dandi fornisce assistenza legale in diverse aree di competenza. Dai un'occhiata ai nostri servizi oppure contattaci!

🎓 sono l'Avvocato dei creativi: li aiuto a lavorare liberamente sentendosi protetti dalla legge

Site Footer