La forma del cioccolato e delle barrette energetiche

La forma del cioccolato e delle barrette energetiche tedesche può essere un marchio registrabile?

La forma del cioccolato e delle barrette energetiche può essere tutelata come marchio?

Nelle decisioni del 18 ottobre 2017 la Corte federale di giustizia tedesca, ha annullato 4 decisioni del Tribunale federale specializzato in materia di marchi e brevetti, ed ha invalidato i marchi di forma delle barrette energetiche “Dextro” e dei cioccolatini “Ritter Sport”.

Come mai? Quando è registrabile un marchio di forma?

In tutti e quattro i casi, era indiscusso (prima della BGH) che le forme avessero acquisito il carattere distintivo attraverso l’uso.

Nei primi casi, sono state protette le forme delle tavolette energetiche dextro (vendute sotto il marchio “Dextro Energy”). Si tratta di due barrette divise da una linea concava longitudinale. L’altra forma, invece, è rappresentata dalla confezione e dalle tavolette vengono vendute impacchettate una sopra l’altra.

Il Tribunale ha ritenuto che la forma fosse necessaria per ottenere un effetto tecnico nel senso del § 3, comma 2, punto 2, del codice di proprietà intellettuale (corrispondente all’articolo 4, paragrafo 1, lettera e), ii) della legge marchi

Sono esclusi dalla registrazione o, se registrati, possono essere dichiarati nulli: e) i segni costituiti esclusivamente: ii) dalla forma, o altra caratteristica, del prodotto, necessaria per ottenere un risultato tecnico.

Il Bundesgerichtshof (la Corte di Cassazione) non è d’accordo ed annulla le decisioni. I bordi e gli angoli smussati della tavoletta energetica hanno un “effetto sensoriale quando consumate” (“eine sensorische Wirkung beim Verbrauch”).

La forma del cioccolato e delle barrette energetiche tedesche può essere un marchio registrabile?

Gli altri due casi riguardano la forma dell’imballaggio dei cioccolatini venduti sotto il marchio “Ritter Sport”. Il Tribunale aveva considerato la forma dell’imballaggio derivante dalla natura degli stessi cioccolatini (art. 3, n. 2, comma 1, del codice dei marchi commerciali, corrispondente all’art. 4, n. 1, lett. E), i). La Corte ha ritenuto che la forma quadrata non fosse una caratteristica essenziale dei cioccolatini (“ist keine wesentliche Gebrauchseigenschaft von Schokolade”) ed ha annullato la decisione del tribunale.

Lo Studio Legale Dandi fornisce assistenza legale in Tutela Diritto D'Autore. Dai un'occhiata ai nostri servizi oppure contattaci!

🎓 sono l'Avvocato dei creativi: li aiuto a lavorare liberamente sentendosi protetti dalla legge

Site Footer