Copyright Youtube: come funziona e come non violarlo

Come funziona il copyright su YouTube? A cosa vai incontro se condividi o crei contenuti su Youtube? Se stai creando o solo condividendo contenuti su YouTube dovresti tenere a mente queste poche regole su YouTube, il copyright e la buona educazione.

Il copyright su Youtube come funziona?

Il copyright consiste nella protezione di opere originali e creative che, se protette, appartengono al loro autore (produttore o editore). Quindi prima di prenderle ed utilizzarle dovresti chiedere l’autorizzazione. Su Youtube puoi utilizzare immagini e musica. Quindi la prima domanda che devi farti è quella relativa all’utilizzo del materiale che vuoi condividere: è in pubblico dominio oppure no? Se la risposta è no significa che dovreste chiedere all’autore (o al cessionario) delle immagini o della musica l’autorizzazione. Questa è la regola del consenso.

Ma vediamo nello specifico come funziona il copyright su YouTube. Dal punto di vista legale i contenuti che crei saranno sottoposti alla regola comunque del diritto d’autore che essenzialmente è questa: se crei contenuti, nel senso che l’opera che stai uplodando su Youtube è tua, è originale e creativa, non ci sono problemi.

Se, diversamente, stai condividendo o rendendo pubblico un contenuto non tuo, beh allora potrebbero essercene. Tieni presente che su YouTube trovi video. I video sono un’opera composta (da musica sincronizzata a immagini) quindi, prima di condividere pubblicamente un’opera su Youtube, dovresti controllare che la musica e le immagini siano libere da diritti.

Come non violare il copyright su youtube

Come fare per verificare a chi appartengono la musica o le immagini? Di solito chi ha pubblicato prima di te, ha scritto sotto il video o la foto che tipo di licenza intende concedere a chi utilizza la sua opera. Lo stesso vale per le musiche: solitamente l’autore/musicista ha ceduto lo sfruttamento all’editore al quale dovresti chiedere l’autorizzazione per la sincronizzazione.

Copyright su Youtube come funziona

Hai mai sentito parlare di Creative Commons? Si tratta di un sistema di licenze attraverso le quali l’autore concede all’utilizzatore certi diritti sulla propria opera.  Le licenze Creative Commons sono standardizzate e attraverso un sistema di simboli si evidenziano subito e molto precisamente i limiti dell’utilizzo.

Certo il fatto che ci siano delle licenze presuppone che l’autore abbia acconsentito o liberato i diritti sull’opera, sia che si tratti di immagini che di musica. YouTube non è un servizio pubblico ma una piattaforma per la “libera condivisione” di contenuti ma ATTENZIONE: libera condivisione non significa libero utilizzo. Perciò la presenza di un contenuto (musicale, cinematografico, documentaristico) su YouTube non vuol dire che questo possa essere preso e liberamente e usato.

Se, per esempio, sei un podcaster e vuoi creare del contenuto da mettere online scaricandolo da YouTube devi stare attento a quello che fai. Infatti tutto quello che trovi sulla piattaforma, seppur facilmente utilizzabile, appartiene a qualcuno. Se vuoi usarlo devi verificare di chi è. Solo se è in pubblico dominio lo puoi usare senza chiedere il permesso. Infatti il pubblico dominio è quella situazione in cui si trova un’opera che non produce più diritti. Quindi un’opera in pubblico dominio può essere usata da chiunque o modificata senza che l’autore si possa opporre.

Lo Studio Legale Dandi fornisce assistenza legale in Diritto di Internet. Dai un'occhiata ai nostri servizi oppure contattaci!

🎓 sono l'Avvocato dei creativi: li aiuto a lavorare liberamente sentendosi protetti dalla legge

Site Footer