A cosa vai incontro se condividi o crei contenuti su Youtube?

Copyright su Youtube come funziona? Se stai creando o solo condividendo contenuti su YouTube dovresti tenere a mente queste poche regole di…buona educazione.

Il copyright su Youtube come funziona?

Il copyright consiste nella protezione di opere originali e creative che, se protette, appartengono al loro autore (produttore o editore). Quindi prima di prenderle ed utilizzarle dovresti chiedere l’autorizzazione.

Questa è la regola del consenso.

Vediamo come funziona il copyright su YouTube. Se crei contenuti, nel senso che l’opera che stai uplodando su Youtube è tua, non ci sono problemi. Se, diversamente, stai condividendo o rendendo pubblico un contenuto non tuo, beh allora potrebbero essercene. Tieni presente che su YouTube trovi video. I video sono un’opera composta (da musica sincronizzata a immagini) quindi, prima di condividere pubblicamente un’opera su Youtube, dovresti controllare che la musica e le immagini siano libere da diritti.

Come fare per verificare a chi appartengono la musica o le immagini? Di solito chi ha pubblicato prima di te, ha scritto sotto il video o la foto che tipo di licenza intende concedere a chi utilizza la sua opera.

Hai mai sentito parlare di Creative Commons? Si tratta di un sistema di licenze attraverso le quali l’autore concede all’utilizzatore certi diritti sulla propria opera.  Le licenze sono standardizzate e attraverso un sistema di simboli si evidenziano subito e molto precisamente i limiti dell’utilizzo.

Certo il fatto che ci siano delle licenze presuppone che l’autore abbia acconsentito o liberato i diritti sull’opera, sia che si tratti di immagini che di musica. YouTube non è un servizio pubblico ma una piattaforma per la “libera condivisione” di contenuti ma ATTENZIONE: libera condivisione non significa libero utilizzo. Perciò la presenza di un contenuto (musicale, cinematografico, documentaristico) su YouTube non vuol dire che questo possa essere preso e liberamente e usato.

Hai mai sentito parlare di Creative Commons? Si tratta di un sistema di licenze attraverso le quali l’autore concede all’utilizzatore certi diritti sulla propria opera.  Le licenze sono standardizzate e attraverso un sistema di simboli si evidenziano subito e molto precisamente i limiti dell’utilizzo.

Certo il fatto che ci siano delle licenze presuppone che l’autore abbia acconsentito o liberato i diritti sull’opera, sia che si tratti di immagini che di musica. YouTube è una piattaforma per la “libera condivisione” di contenuti ma ATTENZIONE: libera condivisione non significa libero utilizzo. Perciò la presenza di un contenuto (musicale, cinematografico, documentaristico) su YouTube non vuol dire che questo possa essere preso e liberamente e usato.

Se, per esempio, sei un podcaster e vuoi creare del contenuto da mettere online scaricandolo da YouTube devi stare attento a quello che fai. Infatti tutto quello che trovi sulla piattaforma, seppur facilmente utilizzabile, appartiene a qualcuno. Se vuoi usarlo devi verificare di chi è. Solo se è in pubblico dominio lo puoi usare senza chiedere il permesso. Infatti il pubblico dominio è quella situazione in cui si trova un’opera che non produce più diritti. Quindi un’opera in pubblico dominio può essere usata da chiunque o modificata senza che l’autore si possa opporre.

Ogni primo dell’anno qualche opera diventa libera!

Spero di averti dato qualche indicazione utile su come funziona il Copyright su YouTube.

Ma ora finalmente è arrivato il momento del regalo!

Instagram e Copyright

Vuoi sapere quali sono i 10 siti da dove puoi scaricare musica copyright free per i tuoi video?

Se la risposta è si, ho preparato per te una Infografica. Puoi riceverla GRATIS. Basta che compili il modulo cliccando sulla scritta “CLICCA QUI” o sul mio avatar. Non preoccuparti è GRATIS!

🔵 Per l’Infografica “100% Free Music per i tuoi video o Podcast” CLICCA QUI 🔵

musica-video-podcast

Io ho finito e adesso tocca a te 

Se vuoi saperne di più su come funziona il copyright su YouTube, leggi la mia miniguida su Amazon a soli € 7,00:

Se hai dei dubbi sul diritto d’autore puoi contattarmi prenotando, al costo di € 73,00, una consulenza e il mio PRONTO INTERVENTO.instagram-e-copyrightSe ti è piaciuto l’articolo, dona il tuo like con TinabaLike e 1 centesimo per aiutarci a scrivere e tenere aggiornato DANDI.

Like me!

instagram-e-copyright

Lo Studio Legale Dandi fornisce assistenza legale in Diritto d'Autore e Copyright. Dai un'occhiata ai nostri servizi oppure contattaci!

Claudia è un avvocato di diritto d'autore, dei media e dell’entertainment. Rappresenta autori, musicisti e produttori cinematografici indipendenti.

Site Footer