Podcast: cosa sono e come realizzarli

Podcast cosa sono come realizzarli

Un podcast è un programma radio su Internet; si può ascoltare abbonandosi a servizi dedicati, si può scaricare e soprattutto si può essere aggiornati tutte le volte che vengono aggiunti nuovi contenuti dagli autori.

Il termine Podcast è l’unione di iPod e Broadcasting. Il primo è il nome dei lettori MP3 portatili della Apple. Il secondo è un termine tecnico del mondo della radio/tv diffusione.

Cosa sono i podcast

Un podcast è una trasmissione radio o video (da intendere come un programma o, comunque, un contenuto) registrata digitalmente, resa disponibile su Internet (e fin qui nulla di nuovo), ma utilizzando un codice che la rende scaricabile e riproducibile in un secondo momento, anche su un lettore portatile.

Il podcast, offre diversi vantaggi:

  • si possono scaricare i files in presenza di una connessione wifi (per esempio a casa) e poi ascoltarli mentre si è in viaggio, senza bisogno di consumare dati (off-line);
  • si può scegliere il giorno e l’orario di ascolto;
  • si può interrompere l’ascolto e riprenderlo quando si vuole.

Come fare un podcast

Creare, promuovere e distribuire il tuo podcast al pubblico online non è per niente complicato. Molti blogger li usano e per questo stanno diventando sempre più popolari.

Puoi pubblicare il tuo podcast sulla rete in circa 5-10 minuti. Ti servirà solo la tua voce, delle attrezzature per registrare, accesso a internet e un argomento interessante di cui parlare. Io l’ho fatto come Spreaker.

Fare Podcasting nel rispetto del diritto d’autore

Una delle domande più comuni che mi fanno i podcaster sui loro obblighi e diritti, ha a che fare con la musica. A volte vogliono usare musica che già esiste e non capiscono perché sia così difficile o impossibile acquistarla o averla in licenza. Altre volte, invece, hanno creato loro stessi la musica e hanno ancora dubbi e domande.

La domanda più ricorrente che mi viene posta da chi fa podcast è questa: come ci si comporta con l’inserimento di alcuni brani musicali protetti dal diritto d’autore all’interno di un podcast? Parlo dunque ovviamente di un podcast che tratti la musica, ne discuta e che ogni tanto presenti qualche “nuova” canzone.

La musica è sempre coperta dal diritto di autore; per trasmetterla o copiarla, o ti fai autorizzare con una liberatoria dall’Autore, o ti fai dare la licenza da chi ne ha i diritti di diffusione e di copia.

Esistono almeno 6 diversi tipi di diritti quando si inserisce un brano musicale in un episodio di podcast.

  • Il diritto di sincronizzazione: il diritto di combinare la composizione musicale con altri materiali in un’opera più grande (l’episodio podcast).
  • Il Master Use o il diritto di combinare il RECORDING della canzone nell’episodio del podcast.
  • Il diritto di download (sia per la composizione che per il master). Quando scarichi l’episodio, stai facendo una copia della canzone e della registrazione incorporata in essa.
  • Il diritto streaming per la canzone: questo diritto, probabilmente, è la cosa per cui le società di intermediazione raccolgono le royalties.
  • Il diritto Streaming per la registrazione.

Quindi, per una singola canzone in un singolo episodio di un podcast potresti avere cinque o sei diritti diversi per acquistare solo il permesso, diciamo base  di cui hai bisogno. Ecco perché usare la musica nei podcast è davvero difficile ed è per questo che è sempre più conveniente utilizzare musica senza diritti d’autore o materiale che è stato composto appositamente per quel singolo episodio.

Ora so che tutto questo potrebbe essere un po’ complicato… ma c’è il rimedio. Infatti, vista la crescita del podcast, si stanno facendo spazio online le c.d. librerie one-stop di musica compatibile con i podcast che possono essere utilizzate senza tutte queste… seccature. Quindi sii felice perchè potresti avere la fortuna di trovare, in queste librerie, la musica giusta per le tue necessità.

Se cerchi “musica per podcast” potresti “ottenere solo ciò di cui hai bisogno”. Per esempio guarda questo catalogo: troverai musica senza copyright che puoi utilizzare facilmente.

Ma ora finalmente è arrivato il momento del regalo! 

Vuoi sapere quali sono i 10 siti da dove puoi scaricare musica copyright free per il tuo podcast?

Se la risposta è si, ho preparato per te una Infografica. Puoi riceverla GRATIS. Basta che compili il modulo cliccando sulla scritta “CLICCA QUI” o sul mio avatar. Non preoccuparti è GRATIS!

🔵 Per l’Infografica “100% Free Music per i tuoi video o Podcast” CLICCA QUI 🔵

musica-video-podcast

Per premiarti del fatto che se sei arrivato a leggere sino a qui, ti regalo questi consigli:

  • Se includerai della musica nel tuo podcast, assicurati di detenerne i diritti. Anche se non sarai condannato per aver inserito della musica coperta da copyright, potresti ricevere una diffida dall’artista che detiene i diritti del brano.
  • Se decidi di usare Audacity, scarica e installa l’encoder MP3 LAME, così da poter salvare le tue registrazioni come file MP3, il formato più adatto ai podcast,
  • Puoi usare un servizio di segnalibri per creare e gestire l’RSS feed per il tuo podcast. Una volta pubblicati i tuoi file da qualche parte su internet, crea un segnalibro per ognuno di essi.
  • Assicurati di inviare gli aggiornamenti ai servizi su cui pubblichi i tuoi Podcast quando hai pronto un nuovo episodio.
  • Uno dei siti di video più famosi è Youtube: un ottimo sito dove pubblicare il tuo podcast.
  • Assicurati che il tuo feed sia ospitato da più directories possibili. All Top, Digital Podcasts, All Podcast, e Gigdial sono tutte buone scelte.
  • Se vuoi sapere i siti migliori, che tra l’altro uso anch’io, per scaricare musica Royalty Free: CLICCA QUI.
Io ho finito e adesso tocca a te 

Se hai dei dubbi su come fare Podcasting nel rispetto del diritto d’autore puoi contattarmi prenotando, al costo di € 73,00, una consulenza e il mio PRONTO INTERVENTO.

instagram-e-copyright

Se ti è piaciuto questo articolo e sei soddisfatto delle informazioni che hai ricevuto, puoi lasciare il tuo commento al nostro blog e ai servizi DANDI QUI.

instagram-e-copyright

Lo Studio Legale Dandi fornisce assistenza legale in Tutela Diritto d'Autore e Copyright e Diritto della Musica. Dai un'occhiata ai nostri servizi oppure contattaci!

Claudia è un avvocato di diritto d'autore, dei media e dell’entertainment. Rappresenta autori, musicisti e produttori cinematografici indipendenti.

Site Footer