Bobby Prince compositore di Duke Nukem 3D cita in giudizio Gearbox e Valve

Bobby Prince

Bobby Prince, ha citato in giudizio Gearbox e Valve per violazione di copyright. I diritti sulla musica del gioco sono suoi. Prince è un noto compositore e sound designer, creatore della musica e degli effetti sonori di alcuni dei videogiochi più popolari di tutti tempo, tra cui Doom, Doom II, Wolfenstein 3D e Duke Nukem 3D. Duke Nukem 3D è un videogioco del genere degli sparatutto in prima persona sviluppato dalla 3D Realms e pubblicato il 29 gennaio 1996 prima per PC e successivamente per alcune console.

Bobby Prince, ha citato in giudizio Gearbox e il suo CEO, Randy Pitchford per aver utilizzato la musica di Duke Nukem 3D senza aver acquisito i diritti e Valve Corporation per averla distribuita ignorando l’avviso di take down di Bobby Prince.

Nel 1996 Bobby Prince ha composto la musica, le registrazioni dei dialoghi e gli effetti sonori di Duke Nukem 3D. La musica è stata concessa in licenza daApogee, sviluppatore originale di Duke Nukem. L’accordo conferiva allo sviluppatore un “diritto limitato” all’utilizzo della musica protetta da copyright “in cambio di una royalty pari a 1 dollaro per unità venduta”.

Apogee non ha mai posseduto la musica di Duke Nukem 3D. Infatti, nel 2010, quando Gearbox ha acquisito i diritti per i giochi di Duke Nukem, non non era compresa la colonna sonora.

Quando Bobby Prince ha saputo che Gearbox avrebbe pubblicato Duke Nukem 3D World Tour, l’edizione dedicata al ventesimo anniversario del gioco, ha scritto a Pitchford per avvertirlo che Gearbox avrebbe dovuto pagargli le royalties se avesse usato la sua musica.

Duke Nukem 3D World Tour è stato pubblicato l’11 ottobre 2016. Prince non ha ricevuto royalties per l’uso della musica nel gioco. Bobby Prince afferma inoltre che un avviso di rimozione è stato emesso a Valve l’8 febbraio 2018, ma è stato ignorato.

Se vuoi leggere la citazione clicca qui Bobby Prince

Lo Studio Legale Dandi fornisce assistenza legale in Diritto d'Autore e Copyright. Dai un'occhiata ai nostri servizi oppure contattaci!

🎓Sono l'avvocato dei creativi: li aiuto a lavorare liberamente sentendosi protetti dalla legge

Site Footer