Gif significa Graphics Interchange Format. La Gif consiste in un formato per immagini digitali animate. Si tratta in sostanza di sequenze di fotogrammi.
Moves I have. pic.twitter.com/t6OTgRAUYI
— Baby Yoda (@BabyYodaBaby) November 22, 2019
Dopo il successo di Star Wars: The Mandalorian e di Baby Yoda, su internet proliferano le Gif del piccolo Yoda. Disney non ha gradito la cosa e le ha fatte eliminare.
Perché? Perchè anche le Gif violerebbero il diritto d’autore. Le Gif possono essere considerate ‘trasformative’ rispetto all’opera originale. Ci sarebbe quindi una lesione della legge sulla protezione della proprietà intellettuale e d’autore.
He protec. He atac. He also take nap.#BabyYoda pic.twitter.com/RN9N3pT6Mo
— Graeme Moore (@MooreGrams) November 16, 2019
La regola è sempre la stessa: se vuoi utilizzare un’immagine o, più in generale, un’opera di qualcun altro, devi chiedergli il consenso, devi essere autorizzato dall’avente diritto. Nel caso specifico chi detiene i diritti sul Baby Yoda è la Disney, che ha prodotto il film.
Qualcuno dice che la mossa di Disney e la sua politica di rimozione delle Gif di Baby Yoda presenti sul database online Giphy, potrebbe essere dovuta non solo alla violazione del diritto d’autore ma anche alla concorrenza sleale della Gif di Baby Yoda. Infatti, confrontando la pagina ufficiale del merchandising di Disney nulla viene rivelato sulla vera identità del Baby Yoda. Ci sono ben pochi gadget con il Baby Yoda.
Dal mio punto di vista, affermare che una Gif possa violare il diritto d’autore è molto difficile da sostenere. Infatti, dal punto di vista legale, non vedo alcuna violazione di copyright nell’utilizzo di una Gif di Baby Yoda, a meno che questo utilizzo non sia a pagamento (qualcuno sta vendendo le Gif di Baby Yoda?), o leda o si ponga in qualche modo in concorrenza con i diritti di sfruttamento del film della Disney.
Forse a seguito della notizia di rimozione, che si è divulgata in fretta online, forse proprio perché non c’era alcuna violazione del diritto d’autore, le Gif di Baby Yoda sono riapparse miracolosamente sul web.
Baby Yoda GIFs are back online and Giphy has apologized to Disney for some reason https://t.co/XPC8bEqje0 pic.twitter.com/aCBH3g7N31
— Gizmodo (@Gizmodo) November 25, 2019
Che sia stata una fake news o solo una mossa pubblicitaria della Disney nessuno può dirlo.
Lo Studio Legale Dandi fornisce assistenza legale in Diritto d'Autore e Copyright. Dai un'occhiata ai nostri servizi oppure contattaci!