Lista dei cartoni animati di pubblico dominio

Lista dei cartoni animati di pubblico dominioBetty-Boop

Che cosa si intende per pubblico domino? 

L’espressione pubblico dominio indica in generale il complesso e la globalità dei beni disponibili al libero impossessamento ed uso da parte di chiunque. Qualsiasi cosa scritta o disegnata da un autore che è morto da più di 70 anni può essere un pubblico dominio.

Lista dei cartoni animati di pubblico dominio

La durata del pubblico dominio dei cartoni animati

La Corte a Sezioni Unite, risolvendo il contrasto sul computo del termine di durata dei diritti di utilizzazione delle opere cinematografiche, ha affermato che:

  • ai fini di detto calcolo il periodo di sospensione del termine per la tutela del diritto di autore, stabilito per i cittadini dei Paesi vincitori della seconda guerra mondiale in esecuzione del Trattato di pace di Parigi, non si cumula con il periodo di proroga stabilito dal D. Lgs. lgt. n. 440 del 1945. Dunque il termine di durata ex art. 32 della legge n. 633 del 1941 operante anteriormente alla modifica operata dall’art.3 del Dpr n. 19 del 1978 non può oltrepassare complessivi trentasei anni dalla data di prima proiezione pubblica dell’opera; il termine di durata di 50 anni, non si applica alle opere per le quali, all’entrata in vigore di detta norma, detta durata di anni trentasei sia già scaduta;
  • nel caso di opera cinematografica costituita da cartoni animati, la tutela del diritto di utilizzazione economica spettante al produttore prevista per le opere cinematografiche, non si cumula con la tutela prevista per l’autore dei disegni impiegati per la realizzazione del cartone animato. La scadenza del termine relativo al primo aspetto è sufficiente a determinare la caduta dell’opera in pubblico dominio.

Lista dei cartoni animati di pubblico dominio (non esaustiva)

The Wabbit Who Came to Supper (1942)

cartone animato della Warner Brothers Merrie Melodies nel quale appaiono i personaggi di Bugs Bunny e di Elmer Fudd ideato da Robert Emerson Bob Clampett.

Betty Boop

È stata ideata nel 1930 e realizzata nel 1932 dai fratelli “Fleischer”. I cartoni animati degli anni 30 di Betty Boop sono gratuiti perchè caduti in pubblico dominio.

Private Snafu

Molti dei cartoni animati più famosi della Warner Bros. Cartoons si sono ispirati a Private Snafu. Private Snafu è stato il peggiore soldato degli Stati Uniti. Era un personaggio di un cartone animato progettato per le reclutare militari: un adorabile imbecille che usava come sottofondo musicale dei suoi la stessa musica utilizzata per Bugs Bunny. Ogni episodio ha insegnato ai soldati cosa non fare. La serie è stata diretta da Chuck Jones e da altri famosi creatori di cartoni animati di Hollywood. La voce di Private Snafu è di Mel Blanc. Frank Capra ha creato il personaggio animato.

Lista dei cartoni animati di pubblico dominio

Braccio di Ferro (in originale Popeye)

Poco più di settant’anni fa, nel 1938, moriva Elzie Segar. Il nome di questo cartoonista americano non dirà probabilmente niente a molti ma la sua creatura più famosa, Braccio di Ferro (in originale Popeye), è sicuramente più conosciuta. Che siano passati più di 70 anni dalla morte dell’autore diventa importante poiché, per le leggi che regolano il copyright nell’Unione Europea, ora l’immagine di Popeye è di pubblico dominio.

Dal 1 gennaio 2009, chiunque può creare oggetti di merchandising (cartoline, magliette, poster), nuove storie e qualunque altro prodotto abbia per protagonista il marinaio creato nel 1928 senza dover rendere conto a nessuno, basta che sia nel Vecchio Continente e non ne usi il nome o associ a quest’ultimo l’immagine del personaggio. Infatti Popeye è un marchio di proprietà della King Features Syndicate.

Se vuoi saperne di più sul pubblico dominio continua a leggere…

Lo Studio Legale Dandi fornisce assistenza legale in Diritto d'Autore e Copyright e Diritto cinematografico. Dai un'occhiata ai nostri servizi oppure contattaci!

Claudia è un avvocato di diritto d'autore, dei media e dell’entertainment. Rappresenta autori, musicisti e produttori cinematografici indipendenti.

Site Footer