La coproduzione di film: come e perchè coprodurre un film con il Regno Unito?

Perchè la coproduzione di film con il Regno Unito?

La coproduzione di film e gli accordi di co-produzione per la realizzazione di un’opera cinematografica, permettono di mettere in comune le competenze, le risorse creative, finanziarie e tecniche, per un migliore sviluppo dell’opera , oltre ad essere un mezzo utile per la condivisione del rischio.

La coproduzione di film con gli UK: perchè coprodurre un film con il Regno Unito?
Steve Mc Queen (regista)

Una co-produzione negli UK è una produzione cinematografica tra il Regno Unito e uno o più paesi sotto la guida di accordi bi- laterali di co-produzione o della Convenzione europea dei Cinematografia. Qualificandosi come la coproduzione di un film ufficiale, e quindi come un film inglese, è possibile partecipare ai bandi per ottenere:

  • sgravi fiscali,
  • fondi dal BFI;
  • la cooperazione delle agenzie cinematografiche nazionali Creative England, Ffilm Cymru , Creative Scotland e Northern Ireland Screen;
  • le vendite internazionali e di sostegno alla distribuzione.

Ulteriori vantaggi

Includono il fatto che essere qualificato come un film britannico può essere un requisito per l’iscrizione ad alcuni festival cinematografici e premi. I film inglesi  possono essere anche acquisiti dalla televisione.

Perchè scegliere la coproduzione di un film con gli UK?

Il Regno Unito ha avuto grande influenza nello sviluppo tecnologico, commerciale e artistico della storia del cinema. Nonostante una serie di produzioni inglesi di successo, l’industria cinematografica è caratterizzata da un dibattito ancora aperto circa la sua identità, che include problematiche economiche e culturali, e le influenze del cinema statunitense ed europeo.

La coproduzione non solo di film: la serie televisiva inglese preferita da Dandi  

Black Mirror è una serie televisiva britannica, ideata e prodotta da Charlie Brooker per Endemol, o meglio una serie antologica, in quanto scenari e personaggi sono diversi per ogni episodio. La fiction muove grandi critiche alle nuove tecnologie e il titolo si riferisce al freddo schermo nero di ogni televisore, monitor o smartphone. È stata trasmessa in prima visione su Channel 4 dal 4 dicembre 2011 e in Italia su Sky Cinema 1 dal 10 ottobre 2012.

 la coproduzione di film con gli UK
Black Mirror è una produzione televisiva britannica molto ben riuscita

La versione integrale di questo articolo è in inglese. Ci dispiace se la cosa vi molesta!

Lo Studio Legale Dandi fornisce assistenza legale in Tutela Diritto D'Autore e Diritto Cinematografico. Dai un'occhiata ai nostri servizi oppure contattaci!

🎓 sono l'Avvocato dei creativi: li aiuto a lavorare liberamente sentendosi protetti dalla legge

Site Footer