Perché è importante il budget di un film?

budget di un film

Budget di un film: perché è importante?

Il budget di un film, anche se non è la parte più creativa, se ben curato è il punto di partenza per la produzione dell’intero progetto. Il budget deve essere creato e sviluppato in modo da essere coerente con ogni spesa, sia che il film costi 2.000 o 200.000.000 euro.

Ma a cosa serve il budget?

Il budget serve per verificare la proporzionalità dei costi. Da questa verifica, ci si può fare un’idea del tipo di film che stiamo producendo. Se, per esempio, i costi per i tecnici e per il cast fossero molto alti, probabilmente non staremo parlando di un film home-made, ma di una produzione con effetti speciali particolarmente curati.

Fattori che influenzano i costi.

Ci sono dei fattori che influenzano i costi di un film. Il budget sarà diverso a seconda, per esempio, della scelta delle location, delle dimensioni e dell’importanza del cast, degli effetti speciali e delle spese per la post produzione.


budget di un film


Produttore di guerilla?

Se sei un produttore indipendente (c.d. di “guerrilla”), la chiave è individuare gli elementi cardine del film e costruire il budget intorno a tali elementi. La storia ruota intorno ad una particolare location? Oppure un membro del cast è essenziale per ottenere un finanziamento? O invece il film ruota intorno ad un effetto speciale? Allora quell’elemento deve essere identificato ed i suoi costi ben determinati. Quel che resta sarà la parte residua del budget su cui dovranno essere calcolati gli altri costi in modo da mantenere la produzione in armonia con l’elemento caratterizzante il film e la storia.

Finalità e utilità del budget.

Il processo di budgeting ha una serie di importanti scopi interni ed esterni. Esso definisce il quadro di riferimento per tutte le decisioni che riguardano il ​​film. Ad esempio, se un film indipendente viene realizzato a basso budget, alcuni elementi dovranno essere calcolati come spese il più possibile vicino allo zero. Il film sarà girato in una sola location o diverse location potranno essere utilizzate per girare più scene. Questo perché un film a basso budget non potrà prevedere spese per gli spostamenti in più location. I film di fantascienza, per esempio, sono diventati cosi ricchi di effetti speciali che film a basso budget di questo genere quasi non esistono.

Lo Studio Legale Dandi fornisce assistenza legale in Copyright e tutela del Diritto d'Autore, Produzione cinematografica e audiovisiva e Diritto Televisivo. Dai un'occhiata ai nostri servizi oppure contattaci!

Claudia è un avvocato che si occupa di diritto d'autore, dei media e dell’entertainment. Rappresenta autori, sceneggiatori, registi, produttori cinematografici e televisivi indipendenti, musicisti e fotografi.

Site Footer