Copyright: simboli e significato

Innanzitutto, con la parola Copyright, in inglese, ci si riferisce al diritto d’autore.

Copyright significato: Cosa vuol dire Copyright

Cosa significa Copyright? Letteralmente significa “diritto di copia” o “diritto di riproduzione”.

Per semplificare tutte le varietà di copyright si ricorre ai simboli e al loro significato.

Copyright Simboli significato

Cosa significano i simboli del copyright?

Copyright (diritto d’autore) ©

Diritto d’Autore e Copyright sono abbreviati con il simbolo ©. Tale simbolo è associato all’anno di creazione di un’opera e al nome dell’autore. Quindi il simbolo del copyright, in questi casi, è un deterrente per eventuali violazioni di diritti.

Il Copyright e il marchio registrato ®

Il simbolo ® può comparire accanto ai marchi registrati. Un marchio si considera registrato solo dopo l’iscrizione in un apposito registro da parte dell’autorità competente (UIBM, WIPO, UAMI ecc.). La legge, tuttavia, non impone la presenza del simbolo ® su un marchio registrato.  Ne nega l’utilizzo se il marchio non è registrato oppure è ancora in stato di domanda. La registrazione del marchio ha validità per 10 anni a partire dalla data di deposito della domanda ed è rinnovabile.

Trade mark ™ & Service mark ℠

Il simbolo TM significa trade mark e può essere presente su tutti i marchi d’impresa registrati e non, con riferimento alla commercializzazione di prodotti. Questo simbolo viene utilizzato per indicare la probabile esistenza di diritti (uso di fatto, domanda pendente). In alcuni Paesi, come ad esempio negli USA, un marchio che identifica solo servizi piuttosto che prodotti viene chiamato service mark. Il simbolo SM è simile a quello per il trade mark. In entrambi i casi si tratta sempre di un marchio depositato e non registrato.

Copyright: quanto dura?

La normativa sul diritto d’autore (legge 22.04.1941, n. 633), prevede una durata della protezione limitata nel tempo. I diritti di utilizzazione economica delle opere protette da diritto d’autore nascono automaticamente con la creazione dell’opera e durano per tutta la vita dell’autore, fino a 70 anni dopo la sua morte. Per alcune tipologie di opere la durata è differente, per esempio per le fotografie semplici. Trascorso tale periodo l’opera cade in pubblico dominio.

Puoi approfondire l’argomento nel nostro articolo dedicato alla durata diritti d’autore e in quello specifico sulla durata copyright.

Ascolta il Podcast sul Copyright:

I Simboli del Copyright

Lo Studio Legale Dandi fornisce assistenza legale in Tutela Diritto D'Autore. Dai un'occhiata ai nostri servizi oppure contattaci!

🎓 sono l'Avvocato dei creativi: li aiuto a lavorare liberamente sentendosi protetti dalla legge

Site Footer