Diritto di Autore nei siti web

Diritto di Autore nei siti web.

Diritto di Autore nei siti web. Un Sito Web è un’opera gestita da un soggetto che la costituisce e organizza a suo piacimento. Dalla struttura del sito, alla registrazione del nome a dominio, alla scelta dei contenuti.


Diritto di Autore nei siti web


Riguardo ai contenuti, cosa cambia se il gestore del Sito crea i contenuti o ne affida la creazione a qualcun altro?

Nel primo ci saranno gli autori dei testi, ai quali attribuire la piena titolarità delle opere. Pertanto i diritti d’autore saranno in capo al coordinatore dell’opera o ai titolari delle singole opere.

Nel secondo caso, invece, i contenuti vengono creati e caricati dagli utenti che accedono al sito (User Generated content (Ugc)): Gli utenti possono creare testi, copiare e condividere immagini e caricare i video.

In questo caso, emergono 2 problemi:

  • chi è il titolare del diritto d’autore sui materiali caricati sul Sito;
  • come si regolamenta la gestione dei diritti d’autore sui contenuti caricati sul Sito ma provenienti da persone terze.

Prendiamo come esempio due social network: Flickr e Facebook. Flickr prevede la titolarità delle foto caricate in capo ai singoli utenti. Facebook, invece, ha previsto che per i materiali pubblicati l’utente fornisca una licenza non esclusiva e trasferibile che consenta l’utilizzo di qualunque contenuto pubblicato sul Social.

Il secondo problema potrebbe far sorgere ripercussioni giuridiche sulla gestione del sito Ugc. Un caso giudiziario interessante in tal senso è “Viacom vs YouTube”.

Per rendere consapevoli gli utenti delle norme che regolano il diritto d’autore sul proprio Sito, è importante indicare il Disclaimer.

Quali contenuti si possono copiare?

I testi pubblicati in rete sono protetti dal Diritto d’Autore. Per quanto riguarda i Blog, occorre identificare la titolarità dei Diritti d’Autore.Nel caso di grafica, immagini o suoni, a meno che il titolare del sito non abbia scritto, esplicitamente, che foto, grafiche o suoni siano liberamente copiabili, non è possibile usarli. Per quanto riguarda le foto, in generale sono protette dalla Legge sul Diritto d’Autore. Stesso discorso vale per la riproduzioni di suoni. Anche i codici HTML con cui sono realizzati i siti devono essere tutelati dalla legge.


Diritto di Autore nei siti web


Lo Studio Legale Dandi fornisce assistenza legale in Tutela Diritto D'Autore e Diritto di Internet. Dai un'occhiata ai nostri servizi oppure contattaci!

🎓 sono l'Avvocato dei creativi: li aiuto a lavorare liberamente sentendosi protetti dalla legge

Site Footer