Film senza copyright: dove trovarli online? A quali condizioni si possono utilizzare?

I Film senza copyright sono quelli caduti in pubblico dominio.Film senza copyright

Siti dove trovare Film senza copyright

Per gli appassionati di cinema ecco qualche link dove trovare vecchi film muti e sonori, caduti in pubblico domino.

Tra le pellicole “Il fantasma dell’opera”, “Nosferatu” e i film di Buster Keaton.

A quali condizioni posso utilizzare un’opera protetta dal diritto d’autore creata da altri?

Le opere creative altrui possono esser utilizzate senza problemi – anche parzialmente – previa autorizzazione del titolare dei diritti d’autore. L’autorizzazione può anche essere espressa, specialmente in ambienti digitali, attraverso modelli standard di licenza che si ritrovano in siti web o nel documento o cartella elettronica che contiene l’opera e informano riguardo alle attività che, per volontà dell’autore e/o del titolare del relativo diritto, si è liberi di intraprendere, senza correre il rischio di violare alcuna disposizione di legge.

Creative Commons

Esempi di licenze standard di carattere non commerciale sono le licenze elaborate da Creative Commons per vari tipi di utilizzazione. In assenza di una licenza o di un’autorizzazione standard, espressa in uno dei modi suddetti, è possibile che l’uso che s’intende realizzare con un’opera creativa altrui sia giustificato e reso libero da una delle eccezioni e limitazioni al diritto d’autore stabilite dalla legge per tutelare e incoraggiare utilizzazioni socialmente e/o economicamente utili.

Citazioni ed estratti da opere protette

Sono permesse da specifiche eccezioni nella misura in cui l’utente non autorizzato indichi il nome dell’autore e la fonte dell’opera e citi l’opera per criticarla o discuterla o la utilizzi (parzialmente) per scopi non commerciali in attività di insegnamento o ricerca. Le citazioni e gli estratti appena menzionati sono permessi nei limiti giustificati dai fini di critica, discussione, insegnamento e ricerca e, per essere legittimi, non devono danneggiare lo sfruttamento commerciale dell’opera, riservato per legge al titolare dei diritti d’autore.

Lo Studio Legale Dandi fornisce assistenza legale in Tutela Diritto D'Autore e Diritto Cinematografico. Dai un'occhiata ai nostri servizi oppure contattaci!

🎓 sono l'Avvocato dei creativi: li aiuto a lavorare liberamente sentendosi protetti dalla legge

Site Footer