Aranzulla, diritto d’autore e Ghost Writer online đź‘»

Aranzulla Diritto d'Autore e Ghost Writer

Aranzulla Diritto d’Autore e Ghost Writer

Il ghostwriter (in inglese «scrittore fantasma») o scrittore ombra è un autore professionista pagato per scrivere libri, articoli, storie e pubblicazioni scientifiche. In campo musicale, invece, lo scrittore ombra viene incaricato di scrivere composizioni, ufficialmente attribuite ad un’altra persona.

Aranzulla e le Offerte di lavoro di Aranzulla Srl

Aranzulla cerca redattore freelance per Aranzulla.it.. E sino a qui tutto bene. Ma analizziamo nel dettaglio i requisiti che dovrebbero possedere gli articoli:

Gli articoli pubblicati su Aranzulla.it presentano elevati requisiti editoriali:

  • Gli articoli sono pubblicati senza firma (il collaboratore agisce in qualitĂ  di ghost writer di Salvatore Aranzulla).
  • Gli articoli devono essere originali: non è possibile pubblicare articoli pubblicati altrove e non è possibile copiare articoli di altri siti Internet italiani o stranieri.
  • Non è possibile pubblicare altrove gli articoli prodotti per Aranzulla.it poichĂ© questi diventano di proprietĂ  della Aranzulla Srl.

Il diritto alla paternitĂ  dell’opera: attento Aranzulla!

Le caratteristiche ricercate da Aranzulla srl devono essere ben valutate ai fini del diritto d’autore. Infatti commissionare a qualcuno la scrittura di articoli originali e sugli articoli imporre un’esclusiva (non possono essere pubblicati altrove), non è cosa semplice in Italia. Il nostro diritto d’autore, infatti, tutela l’autore e i suoi diritti, non solo patrimoniali ma anche morali. Dunque, imporre a qualcuno di non figurare come autore, potrebbe essere lesivo del suo diritto ad essere riconosciuto quale autore dell’articolo. Solo l’autore può rinunciare alla sua citazione come autore. Diversamente sarebbe se il nostro diritto fosse regolato, come negli Stati Uniti e in Inghilterra, dalle regole del copyright. Nei paesi anglofoni, infatti, il diritto d’autore è trattato come una proprietĂ .

Aranzulla Diritto d’Autore e Ghost Writer

La questione riguardante il diritto d’autore italiano e il fenomeno del ghostwriting è molto complessa. Il ghostwriting è una forma di “plagio autorizzato“: il committente si appropria della paternitĂ  dell’opera senza esserne l’autore originale grazie ad un patto che viene concordato tra le due parti. Lo scrittore ombra accetta una somma di denaro in cambio del suo lavoro e del suo silenzio e permette al committente di far liberamente uso dell’opera. PiĂą precisamente

essendo titolare del copyright, il committente è l’unico proprietario dei diritti d’autore. Suoi, pertanto, sono gli eventuali guadagni derivanti dalla pubblicazione dell’opera, dalla vendita della sceneggiatura e da quant’altro connesso alla paternitĂ  del lavoro. Lo scrittore ombra non ha nulla a pretendere, come da specifica clausola contrattuale

Nel sistema di diritto d’autore Italiano

I diritti morali, definiti illimitati, irrinunciabili ed inalienabili (art. 22 L. 633/41), appartengono però allo scrittore ombra, non all’autore fittizio, e inoltre “l’accordo con cui si conviene di attribuire la paternitĂ  di un’opera a persona diversa dal vero autore è da ritenersi nullo“. Vi sono quindi evidenti contraddizioni, che vengono risolte in questo modo: il patto viene considerato valido e lo scrittore ombra ha il diritto di rivendicare la paternitĂ  dell’opera, secondo l’art. 20 L. 633/41, ma con l’obbligo di risarcire il committente per non aver rispettato i vincoli contrattuali.

Il ghostwriting inoltre solleva anche un’altra questione:

I fruitori dell’opera dovrebbero avere il diritto di sapere chi è il vero autore. Il diritto di paternitĂ  dell’opera mira infatti a tutelare anche l’interesse pubblico “in quanto evita alla collettivitĂ  ogni inganno nell’attribuzione della paternitĂ  intellettuale.

Lo Studio Legale Dandi fornisce assistenza legale in Diritto d'Autore e Copyright. Dai un'occhiata ai nostri servizi oppure contattaci!

Claudia è un avvocato di diritto d'autore, dei media e dell’entertainment. Rappresenta autori, musicisti e produttori cinematografici indipendenti.

Site Footer