Come produrre un film indipendente

produrre un film indipendenteprodurre un film indipendente

Dove si trova il budget per produrre un film indipendente?

L’artista deve essere un imprenditore.

Il filmmaker deve essere una sorta di businessman che lavora per se stesso. Il progetto deve essere non solo scritto bene da un autore ma anche nella testa del regista, più che di chiunque altro. E’ diventato compito dell’artista promuovere e vendere il proprio film.

La scelta degli attori.

Attori di prima fascia e quindi molto famosi certamente aiutano. Ma è più importante trovare l’attore giusto per il proprio film. Se non c’è corrispondenza tra il volto e il personaggio, allora non serve un nome. Potrebbe anzi, essere meglio un attore promettente invece che uno già famoso. Sicuramente è meglio scegliere qualcuno che ha lo stesso vostro interesse ad emergere e che crede nel vostro progetto, invece che un attore già affermato, molto più costoso da ingaggiare e che non abbia molto interesse per il ruolo che gli state offrendo.

Cercare in Europa o in quei paesi dove sono previsti incentivi fiscali.

In Francia il Centre National du Cinema et de L’Image animee (CNC) offre un rimborso fiscale del 20% per incentivare le produzioni a girare lì. Ma lo stesso vale per New York, dove un rimborso si può ottenere, dal 15 al 30% grazie a “Made in NY” Marketing Credit.

Conoscere il proprio pubblico.

Informarsi sulle caratteristiche del target: cosa leggono, cosa bevono, cosa guardano in tv. Una cosa da tenere presente è anche che tipo di distribuzione da utilizzare. Per esempio, i film vanno per la maggiore su video on demand mentre i documentari sono più adatti a iTunes.

Non tutte le piattaforme VOD sono uguali.

Bisogna pensare all’eventuale distribuzione VOD, alla possibilità di incentivi fiscali, ai gusti del pubblico e alla scelta degli attori. Non credere che il video on demand sia lo stesso ovunque. Il consiglio è approfondire, per esempio, le differenze tra iTunes e Netflix.

Lo Studio Legale Dandi fornisce assistenza legale in Diritto Cinematografico. Dai un'occhiata ai nostri servizi oppure contattaci!

🎓 sono l'Avvocato dei creativi: li aiuto a lavorare liberamente sentendosi protetti dalla legge

Site Footer