Come fare per produrre un film se non hai possibilità economiche?

Come fare per produrre un film se non hai possibilità economiche?

Come fare per produrre un film se non hai possibilità economiche? 

Chi di voi non ha niente da spendere o non ha un budget da investire, deve cominciare a ragionare con programmi a lungo termine, pensando prima a come racimolare dei soldi che permettano la produzione di un corto a bassissimo budget.

Se avete un’idea cominciate a ragionare su quelle, senza strafare, in modo da poter girare un corto con le vostre finanze. Una volta trovata l’idea, evitate di rovinarla girando con una telecamera non idonea e con attori non bravi. Se non conoscete nessun attore personalmente, provate a rivolgervi alle compagnie teatrali della vostra città o di quella più vicina, spargete la voce su internet  e organizzate provini, vedrete che qualcuno bravo prima o poi lo incontrate.

Quanto al supporto con cui girare appoggiatevi a qualche piccola società di produzione video che disponga di videocamere professionali in grado di offrire una qualità accettabile a costi accessibilissimi.

Terminate le riprese, montate il vostro corto e realizzate un dvd professionale, senza gli extra.

Distribuire il corto sarà il passo successivo. Ecco la lista dei FESTIVAL INTERNAZIONALI più importanti, questa invece è la lista dei FESTIVAL NAZIONALI più importanti.

Se avete fatto un buon lavoro potete sperare di essere selezionati in una di queste manifestazioni. Essere selezionati è il minimo, che vinciate o no importa relativamente al fine del mio discorso.

Vi servirà per capire se varrà la pena mettersi in gioco, perché le fasi che seguono hanno poco a che fare con la regia, ma saranno fondamentali per il vostro percorso. E sarete voi a dovervi muovere, armati di grande pazienza e perseveranza.

Dovrete essere agenti di voi stessi, programmando intelligentemente le mosse. Esistono MERCATI DEL CORTOMETRAGGIO, nei festival di Clermont-Ferrand, Palm Springs e al Short film corner di Cannes, dove si riuniscono tutti i DISTRIBUTORI DI CORTOMETRAGGI più importanti del mondo, e dove ogni società ha uno o più delegati con il compito di visionare i corti e nell’eventualità acquistarli e distribuirli nei propri circuiti.

È possibile anche iscrivere on-line il proprio corto, pagando una cifra onesta, inserendo il vostro lavoro nella lista dei corti “sul mercato”.

Di società che distribuiscono corti ce ne sono anche in Italia. A questo punto, indipendentemente da come sia andata la distribuzione, la vita del vostro corto finisce, e arriva il momento di pensare al prossimo progetto.

Lo Studio Legale Dandi fornisce assistenza legale in Tutela Diritto D'Autore e Diritto Cinematografico. Dai un'occhiata ai nostri servizi oppure contattaci!

🎓 sono l'Avvocato dei creativi: li aiuto a lavorare liberamente sentendosi protetti dalla legge

Site Footer