Come aprire una piattaforma di film online senza violare il copyright

Chi non desidera possedere una vera e propria videoteca digitale dove raccogliere i titoli che piĂą gli piacciono?

Come aprire una piattaforma di film online senza violare il copyright?

La distribuzione cinematografica online è un fenomeno che consente, se fatto secondo canoni legali, di abbattere i costi, accrescere la notorietà/visibilità dei film e dei filmmaker, sondare i gusti dei cinefili.

Ma quali opere cinematografiche puoi inserire sulla tua piattaforma on demand senza violare il copyright? Ecco i tre generi che puoi raccogliere:

  • Film caduti in pubblico dominio;
  • Film i cui autori hanno rinunciato ai diritti di sfruttamento economico;
  • Film coperti dal diritto d’autore, ma in questo caso sarĂ  necessario ottenere tutte le autorizzazioni.

Quando un’opera entra in pubblico dominio? Universalità o Territorialità?

In Italia, l’art. 25 della legge sul diritto d’autore tutela l’opera creativa per tutta la vita del suo autore, più altri 70 anni dopo la sua morte. Questo termine è stabilito dalla Direttiva UE Copyright Term. Tuttavia, questa previsione legislativa non è universale. In diversi Paesi europei, come Francia, Spagna o Regno Unito, vi possono essere delle eccezioni che prevedono un termine diverso.

In Spagna, per esempio, la regola degli 80 anni dopo la morte dell’autore, che è anteriore alla Direttiva, resta applicabile alle opere create prima del 1987.

Mentre negli Stati Uniti tutte le opere pubblicate prima del 1923 sono di pubblico dominio a prescindere dal paese in cui è stata pubblicata inizialmente. Le opere pubblicate tra il 1923-1963 sono cadute in pubblico dominio se

Il copyright non è stato rinnovato o se l’opera è stata pubblicata senza un adeguato avviso di copyright. Attualmente, l’unico modo di accertare lo stato di rinnovamento è una ricerca formale tra le voci del US Copyright Office

Cinema online e Copyright

Anzi, con riferimento agli Stati Uniti, per i prossimi due anni, nessun tipo di opera entrerĂ  in pubblico dominio, mentre in Australia bisognerĂ  addirittura attendere il 2026.

Quali sono le caratteristiche di una piattaforma on demand per film in pubblico dominio:

  • Un look & feel accattivante mediante una funzionale organizzazione dei contenuti;
  • Garantire all’utente un’ottima esperienza in termini di streaming video HD e la visualizzazione a schermo intero dei contenuti full-screen tramite un player universale;
  • assicurare l’interoperabilitĂ  con altri sistemi;
  • saper creare un ottimo Digital Marketing.

Cinema online e Copyright: Conclusione

Se siete intenzionati a creare una piattaforma di film in streaming e non volete essere i prossimi Megavideo o Pirate Bay, vi suggerisco di studiare bene i termini di scadenza della tutela autoriale in ogni paese in cui volete operare ricordandovi che “per determinare precisamente se un film è diventato di pubblico dominio, è assolutamente necessario individuare tutti i diritti correlati e determinare la durata di protezione per ciascuno di questi”.

Lo Studio Legale Dandi fornisce assistenza legale in Diritto Cinematografico. Dai un'occhiata ai nostri servizi oppure contattaci!

🎓 sono l'Avvocato dei creativi: li aiuto a lavorare liberamente sentendosi protetti dalla legge

Site Footer