Il Copyright nella Street Art: chi è proprietario del muro su cui viene realizzata l’opera?

Il Copyright nella Street Art

Il Copyright nella Street Art (di Piero Domenico Muscillo)

Chi è proprietario del muro su cui viene realizzata l’opera? E se i due soggetti dovessero coincidere?

Il proprietario dell’edificio, nel caso in cui volesse abbattere il muro su cui è realizzato un’opera di street art, dovrà chiedere il permesso all’autore dell’opera. Se quest’ultimo volesse far valere i suoi diritti all’integrità dell’opera, allora dovrà prenderne il possesso. Questa relazione dominicale, una volta riconosciuto il valore artistico dell’opera, non potrà spingersi sino alla possibilità di distruzione dell’opera stessa. Pertanto si potrà affermare che per il diritto italiano, non è ammessa la possibilità per il proprietario del muro di distruggere l’opera creata dal writer. 

Opere rimovibili

Il discorso cambia nel caso di opere facilmente rimovibili dal loro supporto (come ad esempio i poster o taluni stencil) ossia di opere che potranno vivere di vita propria, a prescindere dalla loro “base” o della loro natura temporanea. Nella realtà dei fatti nel caso del graffito ciò non sarà facilmente realizzabile.Il Copyright nella Street Art

Nel caso in cui l’artista non volesse esercitare i suoi diritti di paternità e d’integrità dell’opera, allora potrà autorizzare il proprietario a rimuovere la sua opera.

Se si scontrassero due interessi, uno di natura privata e l’altro di natura pubblica, bisogna capire se l’area dove si trova il graffito sarà soggetto ad un’opera di rinnovamento urbano (in particolar modo zone degradate ed abbandonate di una città). In questo caso nel contemperamento d’interessi prevarrà, sui diritti dell’autore, l’interesse pubblico al rinnovamento del tessuto urbano

Il Copyright nella street Art

Dunque in alcuni casi la legge tutela ed afferma gli interessi ed i diritti dei “writers”, ma in altri casi i loro diritti ed interessi dovranno soccombere dinnanzi ad interessi di natura collettiva. Per esempio, negli Usa sono state adottate diverse soluzioni giuridiche.

Se ti interessa saperne di più sulle soluzioni giuridiche adattate dai vari paesi a tutela delle opere di Street Art, continua a leggere…

 

Lo Studio Legale Dandi fornisce assistenza legale in Marchi e Proprietà Intellettuale e Copyright e tutela del Diritto d'Autore. Dai un'occhiata ai nostri servizi oppure contattaci!

Claudia è un avvocato che si occupa di diritto d’autore, dei media e dell’entertainment. Rappresenta autori, sceneggiatori, registi, produttori cinematografici e televisivi indipendenti, musicisti e fotografi.

Site Footer