La protezione dei costumi di Halloween: quale originalità in una banana?

La protezione dei costumi di Halloween

Halloween è un grande business per i produttori e rivenditori di costumi. Si stima che gli americani spenderanno 9,1 miliardi di dollari sugli articoli relativi a Halloween quest’anno, 3,4 miliardi di dollari verranno spesi solo sui costumi.

Perchè non travestirsi da banana?

L’ensemble giallo brillante con ritagli per il viso e le braccia è un elemento di Halloween, e per una società, Rasta Imposta, rappresenta gran parte delle entrate. Nel 2008 Kmart ha acquistato il costume da banana da Rasta Imposta. Quest’anno le due aziende non hanno raggiunto un accordo e Kmart ha deciso di andare da un altro venditore. Dopo aver sentito la notizia che Kmart stava andando da un altro venditore, Rasta Imposta ha citato in giudizio Kmart Corp. e la sua società madre, Sears Holding Corp., per copyright infringement, trade dress infringement e unfair competition (violazione del diritto d’autore, violazione di abiti e concorrenza sleale).

Secondo Rasta Imposta La protezione dei costumi di Halloween: quale originalità in una banana?

Il costume “contraffatto” è una “copia del [loro] Banana Design protetto da copyright” e “Kmart non è libero di semplicemente appropriarsi della proprietà intellettuale di Rasta Imposta a proprio vantaggio senza il consenso di Rasta Imposta”. Rasta Imposta ha iniziato a vendere il costume banana nel 2001 e nel 2010 l’ha registrato come design VA 1-707- 439. A causa del successo nelle vendite, l’azienda ha deciso di licenziare il costume e farne un prodotto di punta. Il nuovo costume venduto da Kmart avrebbe “la stessa forma del Banana Design, le estremità della banana sono disposte in modo analogo, le linee verticali che scendono al centro della banana sono collocate in modo analogo; il costume viene indossato nello stesso modo e i fori per braccia e volto, sono simili “.

Esiste qualche originalità in una banana?

Gli elementi di una banana sono ciò che sono e non possono essere protetti da copyright, poiché tali caratteristiche sono ciò che una banana sembra naturalmente; Rasta Imposta non ha creato quel look. In Star Athletica, L.L.C. v. Varsity Brands, Inc., la Corte suprema ha rilevato che la caratteristica di progettazione di una divisa delle cheerleader è separata dall’uniforme stessa ed è protetta dalla legge sul diritto d’autore.

“Riteniamo che una caratteristica artistica del disegn di un prodotto sia idonea alla tutela del diritto d’autore se la funzionalità (1) può essere percepita come un’opera d’arte bidimensionale o tridimensionale separata dall’articolo e (2) può essere qualificata come un’opera pittorica, grafica o scultorea protetta da sola o immaginata separatamente rispetto al prodotto”.

Una questione che dovrà essere risolta nel caso Rasta Imposta è se il loro costume sia originale  rispetto ad altri costumi da banana, per garantire la protezione del copyright.

Lo Studio Legale Dandi fornisce assistenza legale in diverse aree di competenza. Dai un'occhiata ai nostri servizi oppure contattaci!

🎓 sono l'Avvocato dei creativi: li aiuto a lavorare liberamente sentendosi protetti dalla legge

Site Footer