Il marchio Adidas vince contro tutti per la titolarità del design sulle scarpe Stan Smith

marchio Adidas vince

Il marchio Adidas vince contro tutti per la titolarità del design sulle scarpe Stan Smith

Adidas contro Puma.

Puma e Adidas: una guerra, che lascia sul campo di battaglia rapporti familiari e l’unità stessa di una città. La famiglia in questione è la famiglia Dassler. Due sono i fratelli. La città è Herzogenaurach, in Baviera. Nel 1947, a causa di dissapori che erano già sorti durante la II guerra mondiale, i due fratelli si dividono.

Rudolf e Puma.

forma una sua azienda che chiama inizialmente Ruda (dalle prime due lettere rispettivamente del suo nome Rudolf e del cognome Dassler) e che poi nel 1948 ribattezza in Puma Schuhfabrik Rudolf Dassler, oggi nota semplicemente come Puma.

Adolf e Adidas.

Adolf invece chiamò la sua azienda Adidas, anch’egli utilizzando le tre lettere del suo soprannome, Adi, e le tre prime lettere del cognome Dassler. L’azienda fu ufficialmente registrata il 18 agosto 1949 come Adidas AG.



A chi appartiene il design originale delle celebri scarpe da tennis Stan Smith?

L’ha spuntata la casa delle tre strisce, che può continuare la sua marcia negli Usa. Il tribunale di Braunschweig, Germania, ha dato torto a Puma. Secondo Puma, la rivale avrebbe copiato la spessa suola di gomma delle storiche scarpe da ginnastica.  I giudici tedeschi hanno respinto la richiesta avanzata da Puma di bloccarne la vendita, dopo aver rilevato differenze rilevanti tra il modello protetto della Puma e la “Stan Smith Boost”.

Adidas contro Skechers.

Adidas aveva citato in giudizio la Skechers per violazione del design sulle scarpe Stan Smith.



Adidas ha intimato alla Skechers di non vendere le Sneakers che copierebbero il design delle Stan Smith. Quelle che vedete qui sopra sono le scarpe Onix della Skechers, che effettivamente ripropongono la sagoma della scarpe Stan Smith della Adidas. Senza pensarci troppo e a prima vista, non c’è proprio dubbio le Skechers Onix siano una copia perfetta delle Adidas Stan Smith. Non solo lo stesso design, ma anche lo stesso colore bianco e verde.

Skechers.

Skechers è un’azienda relativamente giovane rispetto a Nike, fondata nel 1967, e ad Adidas, fondata nel 1949: è nata per produrre stivali da lavoro e scarpe da skater nel 1992. Oggi vende 19 tipi diversi di scarpe, da uomo, da donna, per bambini, da usare per fare sport o meno. Negli Stati Uniti Skechers è dietro solo a Nike per modelli più venduti. La Skechers è stata fondata nel 1992 da un certo Robert Greenberg, che già da anni creava abbigliamento atletico femminile. All’inizio fece molta fatica ad affrontare la pesante concorrenza dei colossi del settore (Nike, Adidas…), ma poi nel tempo riuscì a creare la sua linea nuova e innovativa fino a sfociare finalmente nel grande successo di questi ultimi anni (con un fatturato maggiore di due miliardi di dollari).

Lo Studio Legale Dandi fornisce assistenza legale in Tutela Diritto D'Autore. Dai un'occhiata ai nostri servizi oppure contattaci!

🎓 sono l'Avvocato dei creativi: li aiuto a lavorare liberamente sentendosi protetti dalla legge

Site Footer