I diritti connessi

diritti connessi

Diritti connessi

Interpreti ed Esecutori: Artisti di serie B?

L’artista o Autore è per definizione un creativo. E’ chi dà vita o crea il contenuto di un’idea. L’artista è chi si mostra ipersensibile alla bellezza ed è in grado di trasmetterla in ogni possibile forma: musica, poesia, teatro, cinema, scrittura, disegno.

Ma cosa si intende per “interprete”?

L’artista-interprete studia, ricerca, comprende e ricostruisce concettualmente il pensiero dell’autore. La ricostruzione o modifica viene fatta secondo il suo personale punto di vista ed esperienza. L’artista/interprete, è un mediatore che si pone tra artista/compositore e pubblico, offrendo un suo messaggio originale e un personale punto di vista rispetto a quanto percepito dall’analisi della creazione originale.

I diritti connessi: a chi spettano?

I diritti connessi sono riconosciuti agli interpreti ed esecutori dei brani, a prescindere dal fatto che siano anche autori dell’opera musicale. Sono, in pratica, quei diritti riconosciuti a chi, pur non essendo l’autore originale di una determinata opera, vi partecipa da un punto di vista industriale, tecnico o creativo.

I diritti connessi si distinguono in

  • Diritti strettamente connessi al diritto d’autore, ossia riferiti sostanzialmente all’uso dell’opera ma che non riguardano l’espressione creativa e in
  • Diritti concettualmente affini al diritto d’autore, che si riferiscono a opere comunemente giudicate meno creative.

I diritti connessi in musica

Il produttore di fonogramma

I diritti connessi sono riconosciuti anche al produttore del fonogramma. Ossia al soggetto che è “la persona fisica o giuridica che assume l’iniziativa e la responsabilità della prima fissazione dei suoni provenienti da una interpretazione o esecuzione o di altri suoni o di rappresentazioni di suoni”.

Il Produttore

Al produttore competono, inoltre, il diritto di riproduzione del fonogramma (ossia del supporto sul quale è fissata la registrazione dell’opera musicale, anche detto master), di distribuzione dei fonogrammi, di noleggio e di prestito, di messa a disposizione del pubblico.

Lo Studio Legale Dandi fornisce assistenza legale in Copyright e tutela del Diritto d'Autore e Diritto della Musica. Dai un'occhiata ai nostri servizi oppure contattaci!

Claudia è un avvocato che si occupa di diritto d'autore, dei media e dell’entertainment. Rappresenta autori, sceneggiatori, registi, produttori cinematografici e televisivi indipendenti, musicisti e fotografi.

Site Footer