Kon un marchio cinese di abbigliamento cita Apple

Guerra dei marchi

Cina contro America

Un marchio di abbigliamento cinese cita in giudizio Apple per il logo dell’App Store

Kon un marchio cinese di abbigliamento, ha citato in giudizio Apple per violazione di marchio affermando che il logo di iOS 11 e macOS Sierra usato per identificare l’App Store e il Mac App Store, ricorda troppo il suo brand. Kon è un marchio di abbigliamento cinese fondato nel 2009.il brand KON sarebbe stato ispirato da brani dell’album “Anarchy In The U.K.” dei Sex Pistols. Il logo rappresenterebbe tre ossa dello scheletro che simboleggiano il potere sulla morte.

Kon,  scrive il sito Phone Radar, chiede che Apple faccia pubblicamente le sue scuse sui media nazionali e paghi un risarcimento per le perdite economiche verificatisi. Vuole anche che Apple blocchi le vendite di dispositivi con il logo in questione. La Corte del Popolo di Pechino ha accettato di esaminare il caso e una pronuncia in merito è prevista tra un paio di settimane. Sarà interessante capire cosa accadrà in caso di sentenza favorevole a KON.

Guerra dei marchi

Lo scorso anno Apple è stata sconfitta in un caso simile che riguardava una fabbrica di prodotti in pelle che utilizzava il marchio “IPHONE”. La causa è poi finita ad ogni modo con una transazione. The Verge riferisce quanto riportato su Baidu Baike (equivalente cinese di Wikipedia). Apple ha aggiornato ad agosto di quest’anno il simbolo usato per App Store e Mac App Store. L’attuale logo è, ad ogni modo, la naturale evoluzione del vecchio logo con pennello, matita e righello a formare un triangolo, usato da anni per rappresentare lo store (e registrato come marchio nel 2008).

Lo Studio Legale Dandi fornisce assistenza legale in Copyright e tutela del Diritto d'Autore. Dai un'occhiata ai nostri servizi oppure contattaci!

Claudia è un avvocato che si occupa di diritto d'autore, dei media e dell’entertainment. Rappresenta autori, sceneggiatori, registi, produttori cinematografici e televisivi indipendenti, musicisti e fotografi.

Site Footer