Gli autori di cartoni animati indipendenti come “Bambi incontra Gozilla”

Cartoni animati come Bambi incontra Gozilla  (Bambi Meets Godzilla) sono storie di autori indipendenti che vale la pena raccontare. Questa riguarda un cartone animato indie del 1969 che si intitola Bambi Meets Godzilla (Bambi incontra Godzilla). Il corto fa parte dei 50 cartoni animati più belli di tutti i tempi. Si tratta di una classifica stilata da Jerry Beck nel 1994. 

Conosci Jerry Beck?

Se sei appassionato di cartoni animati dovresti conoscere Jerry Beck. Jerry è un storico del cinema, saggista e blogger statunitense, autore di oltre 15 libri sulla storia dell’animazione. È un ex dirigente della Nickelodeon Movies e Disney, e ha scritto per The Hollywood Reporter e Variety. Ha curato v DVD e Blu-ray di compilation di cartoni ed ha prestato la sua esperienza per i bonus e i commenti di dozzine di documentari. Beck lavora alla facoltà della Woodbury University di Burbank e della Cal Arts di Valencia.

E’ autore di più di saggi sull’animazione classica statunitense e i suoi personaggi, tra cui The 50 Greatest Cartoons (1994), che consiste in una lista dei 50 migliori cortometraggi in animazione tradizionale di tutti i tempi, redatta da un gruppo di 1000 membri del campo dell’animazione.

Diciassette dei 50 cortometraggi presenti nella lista sono stati prodotti dalla Warner Bros. per le serie Looney Tunes e Merrie Melodies, dieci di questi sono stati diretti da Chuck Jones. Ma dell’elenco fanno parte anche alcuni cartoni animati indie.

Cartoni animati come Bambi incontra Gozilla  (Bambi Meets Godzilla)

Bambi Meets Godzilla è uno di questi (insieme a Gertie the Dinosaur di Winsor Mccay). E’ stato creato nel 1969 e dura solo 90 secondi. Di questi, 48 secondi sono dedicati ai titoli di testa e 27 secondi ai titoli di coda, lasciando solo 12 secondi di “azione”, che è per lo più immobilità. Il tempismo è divertente.

Quasi tutti i cartoni selezionati sono stati realizzati prima del 1960, ad eccezione del corto del 1985 The Big Snit (#25), del corto del 1988 The Cat Come Back (#32), del corto del 1987 L’uomo che piantava gli alberi (#44), e del corto del 1975.

Se ti interessa saperne di più su di lui questo è il suo blog http://cartoonresearch.com/; nella sezione “SITES I LIKE” c’è un elenco interessante di siti che interessano Jerry http://cartoonresearch.com/index.php/sites-i-like/

Se vuoi saperne di più sui cartoni animati in pubblico dominio puoi leggere “Lista dei cartoni animati in pubblicato dominio” cliccando QUI

Sei soddisfatto delle informazioni che hai ricevuto?

Se lo sei:

  • lascia il tuo commento al nostro blog e ai servizi DANDI QUI oppure
  • diventa Patron del nostro blog https://www.patreon.com/claudiaroggero oppure
  • donaci il tuo like con TinabaLike e 1 centesimo per aiutarci a scrivere e tenere aggiornato DANDI

Like me!

Lo Studio Legale Dandi fornisce assistenza legale in Copyright e Diritto d'Autore. Dai un'occhiata ai nostri servizi oppure contattaci!

Claudia è un avvocato di diritto d'autore, dei media e dell’entertainment. Rappresenta autori, musicisti e produttori cinematografici indipendenti.

Site Footer