Mumbo Jumbo e l’incubo del content ID system di YouTube

Mumbo Jumbo, YouTuber giocatore professionista, si è svegliato domenica mattina e aprendo la mail ha trovato una bella sorpresa.

YouTube gli ha mandato delle email, al ritmo di 30 al minuto, notificandogli delle violazioni di copyright per l’uso non autorizzato di musica sincronizzata ai suoi video. Le notifiche, come spiega nel video, arrivano da Warner Chappel, il braccio editoriale di Warner Music Group, che l’ha accusato di violazione di copyright (copyright claim).

Le notifiche non si sono fermate sino a quando non sono arrivate oltre 400 segnalazioni di violazione di copyright riguardanti quasi un quarto dei suoi 1800 video. Peggio ancora, Mumbo Jumbo, che ha più di 3 milioni di abbonati su YouTube, afferma di avere i diritti su tutta la musica nei suoi video.

“Ho un contratto firmato che dice che posso usare le canzoni per i miei video”, ha scritto Mumbo Jumbo su Twitter.

Le aziende che affermano di possedere i diritti editoriali sulla musica usano il sistema ContentID di YouTube per rivendicare la proprietà di un video. Il sistema è automatico e automatizzato e non c’è nessuna verifica nè controllo su chi sia il reale titolare dei diritti.

Mumbo Jumbo dice che il sistema di ContentID di YouTube è frustrante per un artista che finchè non prova di essere nel giusto, avendo comunque acquisito i diritti, viene punito e per 30 giorni gli vengono bloccate le revenues dei video. Tra l’altro Warner Chappel gli avrebbe notificato le violazioni di domenica e nessuno del gruppo supporto di YouTube risponde di domenica. Insomma un vero disastro per uno che comunque già da sette anni posta video su YouTube con followers e revenues altissimi.

Mumbo Jumbo che non ha un avvocato, risponderà manualmente alle contestazioni ma nel video appare giustamente scosso.

Vuoi pubblicare legalmente una cover su YouTube? Leggi come fare qui. Se invece vuoi saperne di più su come funziona il copyright su YouTube, leggi la mia miniguida su Amazon a soli € 7,00.

Lo Studio Legale Dandi fornisce assistenza legale in diverse aree di competenza. Dai un'occhiata ai nostri servizi oppure contattaci!

🎓 sono l'Avvocato dei creativi: li aiuto a lavorare liberamente sentendosi protetti dalla legge

Site Footer