Star Trek-Dr. Seuss Mashup: la decisione della Corte di Appello

La Dr. Seuss Enterprises (DSE) ha fatto causa alla ComicMix per violazione del copyright. ComicMix è la società editrice del libro parodia “Oh, the Places YOU Boldly Go!”, scritto dall’autore di Star Trek, David Gerrold.

Star Trek-Dr. Seuss Mashup: la decisione della Corte di Appello

Si tratta della versione comica, stile Star Trek, del libro illustrato, popolare negli Stati Uniti, del Dr. Seuss (Theodor Geisel), “Oh, the Places YOU Go !?”

Star Trek-Dr. Seuss Mashup: la decisione della Corte di Appello

Il reclamo per violazione del copyright è stato presentato nel 2016 poco dopo che la ComicMix aveva lanciato una campagna crowdfunding Kickstarter per finanziare lo sviluppo del libro. Nel 2019 il Giudice di primo grado ha stabilito che l’uso da parte della ComixMix era fair use.  Ma la Dr. Seuss Enterprises ha appellato la sentenza.

Il caso presenta qualche problematica sullo scopo e il carattere dell’uso (fattore 1 fair use) e sull’effetto dell’uso sul mercato (fattore 4 fair use) (leggi Appeals Court Reviews ‘Star Trek’/Dr. Seuss Mashu, di Eriq Gardner).

Secondo l’avvocato della convenuta, Boldly è un’opera parodistica. Ma l’avvocato che rappresenta la DSE, sostiene che Boldly non è una parodia perchè non critica o commenta lo stile del libro originale. L’avvocato di ComicMix la vede diversamente. “La parodia c’è e Bodly è un mashup”, ha detto. “Ciò che è rilevante nel mashup è la relazione con il lavoro di origine.

Sull’effetto che l’uso dell’opera parodiata potrebbe provocare sul mercato potenziale, l’avvocato della DSE vede Boldly come un sostituto del Dr Seuss, perché, a suo avviso, Boldly ha lo stesso pubblico di riferimento. Ma l’avvocato di ComicMix,  sostiene che, poiché i messaggi dei libri sono “radicalmente diversi”, Bodly non può essere un sostituto con“Oh, the Places YOU Go !?”.

La nona sezione della Corte di Appello forse potrà cambiare idea decidendo che Bodly non è una parodia e che la sua opera non rientra nel regime del fair use. 

Lo Studio Legale Dandi fornisce assistenza legale in diverse aree di competenza. Dai un'occhiata ai nostri servizi oppure contattaci!

🎓 sono l'Avvocato dei creativi: li aiuto a lavorare liberamente sentendosi protetti dalla legge

Site Footer