Pubblico dominio

pubblico dominio

Il pubblico dominio esiste per soddisfare l’esigenza della collettività di fruire liberamente di un’opera.

Dominio pubblico significato

Quando un’opera è di pubblico dominio vuol dire che può essere liberamente utilizzata da chiunque.

Solo in casi particolari casi si può impedire che un’opera diventi di pubblico dominio e si possono estendere i diritti di proprietà intellettuale mantenendo i diritti patrimoniali sulle nuove versioni dell’opera originale, come nel caso di Topolino.

pubblico dominio

In realtà quello che scade sono i diritti patrimoniali sull’opera. Il termine dei 70 anni dalla morte dell’autore riguarda infatti solo i diritti patrimoniali.

I diritti patrimoniali di un’opera, che diventano di pubblico dominio allo scadere dei 70 anni dopo la morte dell’autore, comprendono:

  • il diritto di pubblicazione;
  • il diritto di riproduzione;
  • il diritto di trascrizione;
  • il diritto di esecuzione;
  • il diritto di rappresentazione;
  • il diritto di recitazione;
  • il diritto di comunicazione al pubblico;
  • il diritto di modificazione;
  • il diritto di noleggio.

Dunque, se volessi pubblicare, modificare o trasporre un’opera in pubblico dominio potresti farlo senza chiedere l’autorizzazione o il consenso o senza dover pagare alcun compenso agli eredi per utilizzare l’opera.

Le opere dell’ingegno che rientrano nel pubblico dominio:

  • possono essere liberamente tradotte nella propria lingua madre e pubblicate sia in versione digitale che stampata;
  • possono essere liberamente rielaborate con aggiunta di note critiche e pubblicate in una nuova versione riveduta e aggiornata;
  • possono essere liberamente modificate nel contenuto, elaborate in riassunti e citate.

Per le fotografie, le immagini, i disegni e i quadri artistici non sussistono problemi particolari. Lo stesso vale per le opere cinematografiche e audio musicali. In questo caso sono possibili rielaborazioni e nuove versioni previa citazione dell’opera principale e del suo autore.

Musica pubblico dominio

Per musica di pubblico dominio si intende quel brano o insieme di brani per le quali sono trascorsi i termini di tutela legale: oltre 70 anni dal decesso dell’autore oppure dell’ultimo coautore. Lo stesso termine vale per il compositore della parte musicale o l’autore del testo. La musica di dominio pubblico è utilizzabile liberamente purché si tratti dell’opera originale e non di versioni elaborate.

Libri pubblico dominio

I libri di pubblico dominio sono quelli in cui tutti i contenuti (non solo il testo originale ma anche le immagini utilizzate per la copertina, la traduzione, e così via) sono di pubblico dominio. Per saperne di più sui libri in pubblico dominio CLICCA QUI.

Quando una fotografia è in pubblico dominio?

Per le fotografie la tutela /durata del diritto d’autore prevede:

  • le fotografie con intento di documentazione e prive di carattere creativo: durata del diritto d’autore di 20 anni dalla data dello scatto;
  • le fotografie con carattere creativo: durata di 70 anni dalla morte dell’autore ;
  • invece non sono soggette ad alcun tipo di protezione le fotografie di scritti, documenti, carte di affari, oggetti materiali, disegni tecnici e prodotti simili (art.87 L. 633/1941).

Ma come si distinguono le fotografie creative da quelle prive di carattere creativo? L’elemento creativo può essere determinato per esempio dalla  scelta dell’inquadratura, dalla composizione dell’immagine, dalle decisioni sulle condizioni di luce, dalla ricerca dei colori, dalla capacità di trasmettere emozioni in chi guarda. La fotografia creativa deve essere riconoscibile e far emergere l’identità del fotografo.

Dominio cinema: quando un’opera cinematografica entra in pubblico dominio?

I diritti di utilizzazione economica dell’opera cinematografica durano sino al termine del 70esimo anno dopo la morte dell’ultima persona sopravvissuta tra i coautori della sceneggiatura, della regia e della musica appositamente composta per il film.

Quando le locandine cinematografiche sono in pubblico dominio?

La locandina di un film cade in pubblico dominio 70 anni dopo dalla morte del suo autore.

 

Lo Studio Legale Dandi fornisce assistenza legale in Tutela Diritto D'Autore. Dai un'occhiata ai nostri servizi oppure contattaci!

🎓 sono l'Avvocato dei creativi: li aiuto a lavorare liberamente sentendosi protetti dalla legge

Site Footer