Plagio TV: Servant di Apple TV è un plagio del film The Truth About Emanuel?

plagio tv

Apple torna in tribunale dopo il primo grado, per difendersi dalle accuse di plagio mosse alla serie Servant, in onda su Apple TV+, e al suo creatore e regista M. Night Shyamalan.

Plagio TV: la serie Servant

Nel 2020, Francesca Gregorini intenta una causa contro Apple, Shyamalan e la sua società di produzione Blinding Edge Pictures sostenendo che i primi tre episodi di Servant sono copiati dal suo film, The Truth About Emanuel, che ha scritto e diretto. La regista Gregorini chiede un risarcimento danni non specificato, i profitti che Apple ha realizzato dallo spettacolo e un’ingiunzione per impedire che “Servant” venga ulteriormente distribuito.

Entrambe le opere trattano il tema di una madre provata psicologicamente per la perdita del suo bambino che si prende cura di una bambola come se fosse reale e la sua relazione con una baby sitter che assume per prendersi cura della bambola.

Nella citazione la Gregorini afferma che la serie “Servant” di Apple TV+ è non solo una copia della trama del suo film, ma anche delle scelte di produzione. Apple si è difesa chiedendo l’archiviazione della causa s sostenendo che Servant e The Truth About Emanuel non sono sostanzialmente simili e che ogni somiglianza che esiste tra le opere riguarda un’idea che, come tale, non protetta dalla legge sul copyright.

The Truth About Emanuel Film vs. Servant serie TV

I giudici di primo grado hanno dato ragione ad Apple, rigettando le domande della Gregorini e affermando che non si può parlare di plagio.

In sintesi, le asserite somiglianze tra le opere sono nulle rispetto alle differenze nella trama, nei temi, nel dialogo, nell’umore, nell’impostazione, nel ritmo, nei personaggi e nella sequenza degli eventi…le opere in questione non sono sostanzialmente simili.

Ma la Corte d’Appello riapre il caso perché giudica le storie sostanzialmente simili. 

In particolare, la perizia aiuterebbe il tribunale a valutare obiettivamente le somiglianze nelle tecniche cinematografiche… determinando la portata e l’importanza qualitativa di elementi simili tra le opere e confrontando le opere nei diversi mezzi di cinema e televisione

L’avvocato della Gregorini, David Erikson, ha detto via e-mail. 
Il tribunale ha archiviato questo caso senza darci la possibilità di approfondire ciò che è accaduto, attraverso un’indagine e con l’aiuto di testimoni esperti. 

Lo Studio Legale Dandi fornisce assistenza legale in Tutela Diritto D'Autore. Dai un'occhiata ai nostri servizi oppure contattaci!

🎓 sono l'Avvocato dei creativi: li aiuto a lavorare liberamente sentendosi protetti dalla legge

Site Footer