Come si protegge il format di un film?

Come si protegge il concept di un film.

“2 parole sul Copyright” è la nostra rubrica sulle vostre domande di diritto d’autore, diritto cinematografico e proprietà intellettuale.

Claudia di Genova chiede: 

“Come faccio a proteggere il concept del mio film quando lo devo esporre per telefono ad un produttore?”

DANDI Risponde:

In primo luogo, devi sapere che il “concept” o l’idea di cui stai parlando, non è protetta dalla legge sul diritto d’autore in quanto tale. In altri campi per salvaguardare le proprie idee è normale usare accordi di segretezza (anche detti NDA). Ma nel mondo dello spettacolo non si usa. Per assicurarti di avere un impegno scritto del produttore ad affidarti la scrittura di un soggetto o di una sceneggiatura la cosa migliore è documentare lo scambio di idee.

Per esempio, prima della telefonata, dovresti:

  • Confermare l’appuntamento via e-mail: scrivi al produttore con la scusa di confermare l’appuntamento telefonico;
  • Assicurati di essere esplicita e chiara circa la tua intenzione di presentare l’idea che stai sviluppando e che vorresti vendere insieme ai tuoi servizi di scrittura;
  • Se possibile, ottenere dal produttore una mail di risposta.

Dopo la telefonata:

  • scrivere un follow-up con un’altra e-mail o una nota scritta a mano ringraziando il produttore per il suo tempo. Sfrutta quest’altra occasione per essere chiara sulle tue intenzioni.

In pratica stai facendo un’offerta di vendita del tuo materiale e dei tuoi servizi di scrittura.

Naturalmente ha senso anche indagare sul produttore per capire chi è e che genere di film produce. I veri produttori raramente hanno bisogno di rubare le idee per i loro film.

Ti piace questa rubrica “2 parole sul Copyright“?

Bene, allora mostraci un pò del tuo affetto e mandaci, via mail o registrando la domanda su WhatsApp, qualche domanda alla quale possiamo rispondere per far crescere la nostra comunità e i nostri podcast.

Lo Studio Legale Dandi fornisce assistenza legale in Diritto d'Autore e Copyright e Diritto cinematografico. Dai un'occhiata ai nostri servizi oppure contattaci!

🎓Sono l'avvocato dei creativi: li aiuto a lavorare liberamente sentendosi protetti dalla legge

Site Footer