Come valutare se una foto è artistica secondo la legge?

Come valutare una foto artistica secondo la legge?
come valutare una foto artistica

Il ritratto di Mankowitz di Jimi Hendrix è originale e merita la protezione del copyright. Lo dice la Corte d’Appello di Parigi che stravolge la decisione del Tribunale.

Un paio di anni fa il Tribunale di Parigi aveva escluso che il noto ritratto di Jimi Hendrix realizzato da Gered Mankowitz avesse diritto alla protezione del copyright. La decisione della Corte di Appello dice tutto il contrario.

Una società di vendita di sigarette elettroniche e accessori per il fumo aveva riprodotto e modificato la foto di Jimi Hendrix scattata da Gered Mankowitz e l’aveva utilizzata per scopi commerciali. In pratica Jimi Hendrix fumava una sigaretta elettronica. Gered Mankowitz aveva deciso di citare in giudizio la società per violazione del diritto d’autore.

Il Tribunale di Parigi dice che la foto di Hendrix non è originale: non è convinto del fatto che la posa del cantante sia derivata dalle scelte del fotografo e che la foto non rifletta alcuna personalità di chi l’ha scattato. Insomma non è artistica. Basandosi sulla decisione di Infopaq (causa C-5/08) e Painer (causa C-145/10), il Tribunale afferma che un lavoro è considerato originale se rappresenta la creazione intellettuale dell’autore.

Fotografia e Copyright: come valutare una foto artistica secondo la legge?

In fotografia, l’originalità riguarda le scelte del fotografo. Possono rivelare personalità dell’autore,

  1. la posizione del soggetto fotografato,
  2. lo sfondo,
  3. l’inquadratura,
  4. l’illuminazione,
  5. le impostazioni della macchina fotografica,
  6. le tecniche di sviluppo,
  7. il dispositivo utilizzato,
  8. le tecniche di editing

Il Tribunale ha sostenuto che il contributo del fotografo non fosse cosi importante o rilevante da attribuire la fotografia proprio a lui e senza dubbio. Pertanto, sulla base delle prove presentate, il Tribunale ha ritenuto di non poterne apprezzare l’originalità.

Più avanti, nel giugno 2017 la Corte d’Appello di Parigi ha deciso che la stessa fotografia è originale e che la società convenuta, utilizzando la foto alterandola per promuovere i suoi prodotti da fumo, aveva violato diritto d’autore. La Corte d’Appello ha confermato che il fotografo deve dimostrare dove sia l’originalità nel ritratto.

Il sig. Mankowitz ha quindi spiegato di aver organizzato lo shooting  nel 1967 e diretto la rock star in termini di posizione e angolo. Sono state utilizzate una specifica telecamera e una lente per creare un effetto grandangolare senza distorsioni. Inoltre lo sfondo e l’inquadratura sono state scelte dal fotografo. La Corte d’Appello ha sottolineato anche il fatto che Mankowitz sia un fotografo di fama internazionale e conosciuto. Per questi motivi il ritratto di Jimi Hendrix è stato considerato originale. Infine, in relazione alle violazioni commesse, la Corte d’appello ha dichiarato che la riproduzione e l’alterazione non autorizzata di un lavoro protetto da copyright per fini di promozione, rientrano nei diritti esclusivi dell’autore.

Fotografia e Copyright e le mie conclusioni

La controversia dimostra che il criterio di originalità nel diritto d’autore non è oggettivo. Cosa importa quindi quando devi decidere se la tua fotografia è artistica o semplice? Sicuramente valgono i criteri che ho elencato nel paragrafo “Fotografia e Copyright.” Ma il giudizio finale è rimesso alla valutazione del giudice.

Sei soddisfatto delle informazioni che hai ricevuto?

Se lo sei:

  • lascia il tuo commento al nostro blog e ai servizi DANDI QUI,
  • donaci il tuo like con TinabaLike e 1 centesimo per aiutarci a scrivere e tenere aggiornato il nostro blog.

Like me!

Se non lo sei, ti propongo di leggere la differenza tra fotografia semplice e su commissione. CLICCA QUI

Lo Studio Legale Dandi fornisce assistenza legale in Tutela Diritto d'Autore e Copyright. Dai un'occhiata ai nostri servizi oppure contattaci!

Claudia è un avvocato di diritto d'autore, dei media e dell’entertainment. Rappresenta autori, musicisti e produttori cinematografici indipendenti.

Site Footer