Nome a dominio e marchio

dominio e marchiodominio e marchio

Il nome a dominio è un segno distintivo importantissimo. La sua scelta, gestione e difesa va fatta secondo criteri che permettano di sfruttare senza spese eccessive le potenzialità del web.

Il sito web è il primo strumento di web marketing.

Ma come scegliere il nome a dominio da registrare? Come orientarsi rispetto alla moltitudine di estensioni disponibili? E come comportarsi se qualcuno ha già registrato un nome a dominio identico o simile al marchio dell’impresa o del suo prodotto?

Nome a dominio e marchio

La navigazione in internet è basata sull’uso di indirizzi alfanumerici. Ciò determina un legame inscindibile fra nomi a dominio e marchi. La maggior parte dei marchi costituiti da lettere o numeri possono essere registrati come nomi a dominio (ad esempio www.tuomarchio.it).

Tutela del marchio su internet

La titolarità di un marchio non conferisce automaticamente la titolarità del corrispondente nome a dominio. Per integrare la tutela del marchio su internet è importante registrare il nome a dominio corrispondente al marchio nei registri di interesse.

Estensioni e registri

Un nome a dominio è costituito da una serie di caratteri seguita da un punto e da un’estensione. L’estensione è una stringa di caratteri (ad esempio .it, .moda, .gratis) corrispondente al registro nel quale il nome a dominio viene iscritto.

Registri nazionali e regionali

Esistono registri di nomi a dominio nazionali, regionali e generici. Ad esempio, sono registri nazionali i registri .it per l’Italia, .de per la Germania, .fr per la Francia; regionali i registri .eu per l’Unione Europea, .asia per i paesi asiatici.

Registri generici

Vengono chiamati generici (generic Top Level Domains, o gTLD) i registri non legati ad un paese o area geografica. Per molti anni i registri generici disponibili sono stati essenzialmente quelli contraddistinti dalle estensioni .com, .org, .net., .biz, e .info. A seguito della recente scelta di liberalizzare le richieste di nuovi registri generici, il loro numero è in rapido aumento.

Lo Studio Legale Dandi fornisce assistenza legale in Tutela Diritto D'Autore. Dai un'occhiata ai nostri servizi oppure contattaci!

🎓 sono l'Avvocato dei creativi: li aiuto a lavorare liberamente sentendosi protetti dalla legge

Site Footer