Fabbri e il suo packaging conquistano la Cina

Fabbri, la società bolognese famosa per le sue amarene sciroppate, di cui detiene una quota di mercato dell’83% sul largo consumo, ha vinto la sua causa in Cina mettendo fine a un contenzioso legale instaurato nel novembre 2019.

Amarena Fabbri

La Corte di Pechino ha deciso. La vertenza ha visto schierate una contro l’altra Fabbri Shanghai Food Trading Co. contro Yi Pai Chocolate (Tianjin) Co. e Beijing Jin Mai Xing Long Food Co. La causa è iniziata, in particolare, per le confezioni dei preparati per gelato.

fabbri

La società di Bologna ha chiesto alla Corte di Pechino di dichiarare la concorrenza sleale delle due società cinesi. Queste ultime hanno violato la legge imitando il suo famoso packaging.

Fabbri vende in Cina dal 2009. Da allora ha costantemente presidiato il mercato cinese con le sue linee di gelateria, pasticceria, linea beverage e con i prodotti per il largo consumo. La corte cinese ha ritenuto che il packaging della Fabbri godesse di una certa influenza e fama a causa della pubblicità duratura nonché di un gran numero di attività di marketing e vendita.

La corte ha anche rilevato che la confezione del prodotto Yipa fosse simile alla confezione del prodotto Fabbri Shanghai e che il pubblico di riferimento potesse confondersi credendo che ci fosse una collaborazione o dei collegamenti tra le aziende.

fabbri
confezione del prodotto Yipa
fabbri
confezione del prodotto Fabbri Shanghai

La Corte ha riconosciuto l’ “alta reputazione” del packaging caratterizzato dal tradizionale decoro bianco e blu, tipico della ceramica faentina.

Spiega Nicola Fabbri, presidente di Fabbri China:

Questa sentenza è la riprova che il lavoro compiuto da imprenditori determinati, affiancati dalle diplomazie italiana e cinese può raggiungere risultati positivi e che oggi anche in Cina i marchi internazionali e il nostro made in Italy sono equamente tutelati

La decisione delle istituzioni a favore di un’azienda straniera, in passato inusuale nella practice cinese, costituisce un’importante precedente giuridico. Da sempre il celebre vaso con motivi floreali blu su sfondo bianco costituisce un prodotto conosciuto in tutto il mondo e adesso è riconosciuta anche l’alta reputazione del suo packaging.

Lo Studio Legale Dandi fornisce assistenza legale in diverse aree di competenza. Dai un'occhiata ai nostri servizi oppure contattaci!

🎓 sono l'Avvocato dei creativi: li aiuto a lavorare liberamente sentendosi protetti dalla legge

Site Footer