Atari “Breakout” vs Nestlè Kit Kat

Lo spot di Kit-Kat copia il videogioco Atari Breakout

Se avete una certa età, certa come la mia, ricorderete un videogioco storico della Atari. Si chiamava “Breakout” e consisteva in tanti mattoncini colorati. In basso una barra che si muove, a destra e sinistra. Sotto, il vuoto assoluto dove la pallina non deve cadere prima di essere riuscita a colpire tutti i mattoncini. Il videogioco risale agli anni ‘70. Impossibile non riconoscerlo. “Breakout” è il successore di «Pong», videogioco a cui hanno lavorato anche i fondatori di Apple, Steve Wozniak e Steve Jobs.

Il format del videogioco

Secondo la Atari c’è chi starebbe sfruttando un format così iconico per vendere i suoi prodotti. La società ha accusato la Nestlé di aver pubblicato un video pubblicitario che riprende in tutto e per tutto la grafica di “Breakout”. Al posto dei mattoncini, barrette di Kit-Kat. Pura invenzione, secondo l’azienda svizzera, che ha dichiarato che si difenderà con forza in tribunale. Nello spot “Kit Kat: Breakout”, le somiglianze sono visibili già dal titolo. Mostra una serie di persone, di varie età, che condividono un divano e giocano alla console durante una pausa. Su un paddle — si muove a destra e sinistra — rimbalza una pallina che spezza le barrette di cioccolato poste nella parte alta dello schermo.

Secondo Atari, il plagio  è così chiaro che Nestlé non può dichiarare che sia stata una violazione innocente. Il legale, che ha presentato il caso al tribunale di San Francisco, accusa gli svizzeri di aver sfruttato il posto speciale che Breakout occupa nel cuore di intere generazioni e anche in quello dei Millennials. La risposta di un portavoce:

Questo spot è destinato alla televisione britannica ed è stato trasmesso nel 2016. Non abbiamo intenzione di riproporlo

Lo Studio Legale Dandi fornisce assistenza legale in Diritto di Internet. Dai un'occhiata ai nostri servizi oppure contattaci!

🎓 sono l'Avvocato dei creativi: li aiuto a lavorare liberamente sentendosi protetti dalla legge

Site Footer